Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: FOCUS SULLA SICUREZZA

Settimana europea della mobilità

FABRIANO, 16 settembre 2019 –  Terza edizione per la “Settimana Europea della mobilità”: dal 16 al 22 settembre intenso ciclo di eventi ed incontri pensati per sensibilizzare i cittadini in merito alla sicurezza stradale.

Tra le tante iniziative previste anche due giornate di mezzi pubblici gratuiti: oggi e domenica prossima, 22 settembre, si potrà circolare gratuitamente.

“Il tema di quest’anno è il tema centrale: la sicurezza degli utenti deboli – ha ricordato l’assessore alla mobilità e vicesindaco Joselito Arcioni – Quindi pedoni e ciclisti al centro di una città con spazi condivisi non solo dalle autovetture. Ci saranno molte occasioni di confronto, partendo dall’incontro di martedì per raccontare dei risultati ottenuti con la polizia locale in merito alla sicurezza stradale. Dalle 9 alle 13, a palazzo del podestà, per un convegno anche accreditato per l’ordine degli avvocati”.

Sempre martedì, ma alle 21, a palazzo del podestà la proiezione del documentario “Gambe” ideato e promosso dalla fondazione Michele Scarponi. Una fondazione nata a seguito dalla tragedia (leggi l’articolo) che ha colpito la comunità dei ciclisti marchigiana, italiana e mondiale.

“Ora riprende la vita ordinaria dei cittadini dopo le ferie – ha osservato il Comandante Cataldo Strippoli – il nostro obbiettivo anche con questi eventi è quello di far aumentare il livello di percezione di sicurezza. Noi lavoriamo sulla prevenzione, sulle condizioni di sicurezza attraverso azioni di contrasto ovviamente, senza dimenticare le infrastrutture. Ecco quindi che attraverso alcune risorse disponibili si procederà al rinnovamento della segnaletica. L’obbiettivo è quello di far sicurezza, non far cassa. Poi ricordiamo la sinergia con le altre forze dell’ordine e il punto fermo di ‘cambiare la mentalità’ pensando al rispetto delle regole del codice della strada”.

Ancora Piano Urbano Mobilità Sostenibile, con il primo cittadino a ricordare che “Il questionario per partecipare alla redazione del PUMS è ancora aperto all’interazione dei cittadini – ha ricordato Gabriele Santarelli – sarà una settimana per riflettere su dei temi estremamente importante. L’esempio è quello di Marco Scarponi, fratelli del campione di ciclismo Michele e presidente dell’omonima fondazione”.

Weekend intenso, con le giornate che dal 20 al 22 settembre porteranno in scena (a partire dalle 18 di ogni pomeriggio) il summer food in piazza del comune, ovvero un festival itinerante di cibo da strada. Sabato una nuova “pedalata sotto le stelle” a partire dalle 21 partendo da piazza del comune. Gran finale con la cicloturistica del donatore domenica 22 a partire dalle 9.

Sempre domenica il centro storico  sarà chiuso al traffico, seguendo l’ispirazione del Car Free Day: “Un modo per frequentare il centro in maniera più intensa” dalle 8 alle 20 un anello pedonale con chiusura al traffico dalla parte alta del corso della Repubblica (intersezione tra viale Miliani e via Gioberti)

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.