Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO FOTOGRAFI PER WIKIPEDIA, TORNA “WIKI LOVES MONUMENTS”

La scandenza del concorso, alla sua ottava edizione, il 30 settembre

 

FABRIANO, 16 settembre 2019 9 monumenti per Wikipedia, 9 monumenti “spogliati” dal diritto d’autore e resi liberi per i fotografi che vorranno partecipare all’edizione 2019 di Wiki Loves Monuments.

Un concorso  che nel mese si settembre metterà a confronto fotografi (professionisti e non) con lo scopo di raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale affinché possano essere caricate su Wikipedia.

Per partecipare è necessario caricare le fotografie su Wikimedia Commons rilasciandole con una licenza libera.

La città di Fabriano sceglie di “svincolare” ancora una volta (quindi rendere liberi da ogni obbligo di licenza) la Fontana Sturinalto, gli esterni del Palazzo del Podestà e Palazzo Chiavelli anche con il chiostro interno, la Biblioteca Multimediale “Sassi”, il  Loggiato San Francesco, l’Oratorio della Carità, lo Spedale del Buon Gesù, il  Museo della Carta e della Filigrana ( esterni ed interni) ed il complesso monumentale del  San Benedetto.

Sarà possibile inviare le foto entro il 30 settembre 2019 registrandosi al sito commons.wikimedia.org (necessaria una email valida), passo successivo caricare le immagini e poi seguire tutte le istruzioni fino a “rilasciare” le foto con licenza CC-BY-SA 4.0. .

Cerca sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it il monumento fotografato, poi cliccare sul tasto carica! e segure le istruzioni per pubblicare gli scatti. Ripetere poi la stessa procedura per ciascuna delle fotografie con cui intendi partecipare.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News