Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SISMA, CIMITERO INAGIBILE IL GIORNO DEDICATO AI DEFUNTI: A SERRADICA C’È IL RISCHIO CHE CROLLINO I LOCULI

curticlaudio


di CLAUDIO CURTI


FABRIANO, 2 novembre 2016 – Anche il centro della frazione fabrianese di Collamato con molte prescrizioni per la circolazione viaria e pedonale. Problemi al cimitero di Serradica-Cacciano.

Un vero e proprio bollettino di guerra che si aggrava ogni volta che i sopralluoghi, richiesti oltre mille, vanno avanti. Questo il desolante scenario a seguito del perdurare dello sciame sismico. Sono state emesse 49 ordinanze di sgombro che riguardano 152 famiglie per un totale di 389 persone. Sono sempre in corso di predisposizione altre ordinanze che verranno emanate nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

ospedale-foto

L’ala degli ambulatori dell’ospedale “Engles Profili”

Problemi anche al cimitero di Serradica-Cacciano dove, una parte, è stata dichiarata inagibile proprio nel giorno della commemorazione dei defunti. “Questo maledetto terremoto che sta togliendo le case a molti fabrianesi ora non ci concede neppure la possibilità di ricordare i nostri amati parenti defunti, rendendo loro omaggio in questo giorno”, il pensiero della maggior parte dei residenti nelle due frazioni cittadine. “Questo terremoto ha peggiorato una situazione pregressa già da moltissimo tempo e si spera di non dover assistere a danni e visioni peggiori come il crollo dei loculi. Il resto del cimitero è, invece, aperto”. Dal comune fanno sapere che per la parziale inagibilità non hanno potuto fare altrimenti vista la gravità delle crepe presenti.

A tutto ciò, si sommano le aree rosse di Albacina, gli oltre 300 sfollati, e le difficoltà nella Ala A dell’ospedale Engles Profili, quella che ospita molti ambulatori medici. Oltre alla chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, fino a domenica prossima. Analoga misura è stata presa anche nei comuni del comprensorio. E purtroppo potrebbe non essere finita qui visto che i sopralluoghi da effettuare sono ancora tantissimi.

Il Comune rimarrà aperto anche domani con il seguente orario 9.00 – 12.00 e 16.00 – 20.00 , successivamente sarà come sempre operativa la sala della Protezione Civile. Rimangono sempre attivi nelle 24 ore i servizi di accoglienza ed il servizio di ricezione delle segnalazioni al numero 0732 709112 e gli altri ordinari numeri di emergenza.

Il cimitero di Cacciano-Serradica

Il cimitero di Cacciano-Serradica

Sempre presenti sul territorio le Forze dell’Ordine che, oltre a prevenire azioni di sciacallaggio, sono vicine ai tanti cittadini che anche questa sera passeranno la notte nelle strutture adibite o nelle sistemazioni di emergenza. Auto sospette o situazioni anomale vanno segnalate prontamente ai numeri delle Forze dell’Ordine : Polizia 113, Carabinieri 112 e Guardia di Finanza 117.

“Fino a che non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza della struttura edile del serbatoio in Frazione Collamato, è vietato il transito di veicoli e pedoni nelle seguenti strade: Strada Provinciale per Esanatoglia tratto da Borgo San Giustino civico n. 11 al n. civico 14; Via che costeggia le mura castellane da Via San Giustino n. 10 fino ad incrocio con Via Campo al Fosso; Traversa Interna che unisce Via Borgo San Giustino alla Strada Provinciale per Esanatoglia. I veicoli ed i pedoni che arrivano in Piazza M. Gabrielli dalla Frazione di San Michele e vogliono raggiungere i civici oltre il civ. 14 di via Borgo San Giustino, hanno l’obbligo di svoltare a sinistra e percorrere via Campo al Fosso, con limite di sagoma per i veicoli di mt. 1,70; i veicoli ed i pedoni che arrivano dal Comune di Esanatoglia e vogliono raggiungere i civici oltre il civ. 11 di via Borgo San Giustino, hanno l’obbligo di svoltare a destra e percorrere via Campo al Fosso, con limite di sagoma per i veicoli di mt. 1,70; in alternativa a quanto previsto nei due punti precedenti, veicoli e pedoni potranno utilizzare in ambo i sensi di marcia la strada brecciata detta ‘Fontevecchia – Sottocupa’, con divieto per i mezzi superiori a 35 q.li; i veicoli ed i pedoni che arrivano dalla strada con direzione Paterno e vogliono raggiungere i civici oltre il civ. 14 di via Borgo San Giustino, dovranno obbligatoriamente percorrere via Campo al Fosso. In un tratto di via Campone di fronte al civ. n. 3/A (parte destra della carreggiata della SP 15, senso di marcia Fabriano – Collamato) la corsia adiacente all’edificio rurale pericolante dovrà essere chiusa al transito di veicoli e pedoni con transenne e nastratura: la circolazione dei veicoli si svolgerà sulla corsia opposta in modo alternato, con diritto di precedenza per la direttrice Collamato – Fabriano”, si legge nella nuova ordinanza a firma del sindaco, Giancarlo Sagramola.

prefetto-e-sagramola-fotoOltre ai palazzetti dello sport cittadini e ai vagoni letto, il comune ha stipulato una convenzione con strutture alberghiere cittadine. “Si ribadisce – si legge in una nota comunale – che non ci si può presentare nelle strutture ricettive chiedendo di soggiornare a nome del Comune o altro. Le strutture ricettive convenzionate sono riservate esclusivamente a chi ha l’ordinanza di sgombero e per attivare l’utilizzo della struttura è necessario presentarsi in comune – Ufficio Economato – tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Le strutture alberghiere che sono interessate ad attivare una convezione possono rivolgersi al numero 0732 709343”.

ACR. L’Azione Cattolica Ragazzi di Fabriano ha comunicato che organizza anche domani , in collaborazione con il Gruppo Scout di Fabriano, un pomeriggio aperto a tutti i ragazzi dalle ore 15 alle ore 17.30 presso il Teatrino della Sacra Famiglia – quartiere campo sportivo.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News