Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Svelato il programma dell’edizione online di FabrianoInAcquarello

Una settimana per “ospitare” virtualmente la grande comunità artistica dell’acquarello

 

FABRIANO, 19 maggio 2020L’undicesima edizione di Fabriano InAcquarello sceglie internet per “allestire” un articolato programma di eventi previsto dal 25 al 31 maggio.

Nel 2020 l’aspettativa era di oltre 2.500 artisti partecipanti (lo scorso anno presenti in città oltre 2.000 tra artisti ed ospiti) provenienti da 80 paesi del Mondo,  con oltre 1.400 opere selezionate in esposizione e con un catalogo di oltre 1.500 lavori in rappresentanza dell’acquarello  contemporaneo internazionale, ma le disposizioni legate all’espansione del coronavirus hanno reso necessaria una “riprogrammazione” di tutto il calendario e di tutte le presenze.

Un programma articolato (qui il link con gli appuntamenti e gli  orari previsti dal programma) con performance artistiche, lezioni, conferenze e tavole rotonde – ogni giorno, dalle 10 del mattino fino alle 22 attraverso i canali youtube e facebook legati alla kermesse fabrianese.

Nome e numeri

«Sono 66 i protagonisti internazionali del convegno – spiegano dall’Associazione InArte ideatrice ed organizzatrice del convegno – artisti, curatori e critici d’arte, che, affrontando la sfida, si sono generosamente messi a disposizione dell’organizzazione fabrianese. Fra essi Maestri sia italiani che internazionali di grande rilievo, insieme ad Artisti testimonial delle culture del mondo, e a ben due fabrianesi. Il primo è Gabriele Mazzara, che è uno dei 4 artisti leader Italia, il secondo è una new entry nel palinsesto internazionale dell’acquarello ed è Francesco Fantini, che condurrà una conferenza sulla storia dell’Arte fabrianese».

Il convegno online è curato da Anna Massinissa che ha coordinato la comunità internazionale di leader referenti per 80 paesi del mondo.

Per supplire alla mancanza del  “fare arte insieme a tante culture del mondo”, le sere del 25 e del 31 maggio FabrianoInAcquarello propone un doppio appuntamento di 12 + 12 ore di maratona pittorica a cui potranno aderire tutti gli artisti o aspiranti tali del mondo.

«Se anche i cittadini di Fabriano volessero partecipare alla maratona, possono ovviamente farlo – spiegano dall’Associazione InArte – seguendo le orme dell’Associazione Microclima, veterana di FabrianoInAcquarello per aver accompagnato in musica gli artisti nelle performance pittoriche in notturna degli scorsi anni, che anche quest’anno non mancherà di partecipare con performance sonore che sono in coro di preparazione».

FabrianoInAcquarello 2020

Il convegno è organizzato da Città di Fabriano con Associazione Culturale InArte ed International Watercolor Museum. Ha patrocinio non oneroso di: Mibac Ministero per i Beni ed Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Ancona, Fondazione Fabriano Fedrigoni, Cartiera Fabriano e Pia Università dei Cartai. Media partner: Radio Gold

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.