Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / TORNA “FOOD & DRINK”, IL MONDO A TAVOLA

Un giro del mondo nell’enogastronomia

 

Nella foto un dettaglio di uno degli allestimenti delle passate edizioni fabrianesi di Food & Drink

FABRIANO, 17 ottobre 2019 – Un fine settimana alla scoperta dell’enogastronomia mondiale. Con la nuova edizione di “Food & Drink”. Aperitivi e cene, prezzi “concordati” (per gli aperitivi da un minimo di 7 euro ad un massimo di 12, mentre per la cena da un minimo di 20 ad un massimo di 30 euro), ed un giro del mondo che sarà costruito di piatti e bevande tipiche.

Fabriano cosmopolita, c’è anche la Città del Vaticano…

Messico, Cuba, Irlanda, Israele, Costa d’Avorio, Kirgyzstan, Stati Uniti e molto altro ancora: queste alcune delle nazioni che saranno rappresentate nella due giorni che coinvolgerà 29 locali fabrianesi tra centro storico e zone limitrofe.

L’idea nasce da Confartigianato,  con il preciso obbiettivo di rivitalizzare i centri storici di questa manifestazione itinerante. Gastronomia, accoglienza e voglia di promuovere il territorio attraverso la creatività degli esercenti.  A partire dalle ore 18,30 ogni attività aderente propone un menù di aperitivi e/o cene dedicato ad un paese del mondo coniugato ad un allestimento del locale ispirato ai colori e alle atmosfere dello stato scelto all’insegna del cosmopolitismo e della curiosità culinaria.

La quarta edizione fabrianese

«Una manifestazione di successo – ha osservato il Presidente di Confartigianato Fabriano Sandro Tiberi – una manifestazione per aggregare, che crea unione tra le piccole imprese. Insieme si vince e la piccole imprese si uniscono perché è una manifestazione consolidata che arriva alla sua quarta edizione. Evento che fa bene alla città, perché punta a far vivere il centro storico di Fabriano e zone limitrofe.  Sono orgoglioso perché è stato un lavoro di sinergia tra associazione ed amminsitrazione comunale».

«Conosciamo la crescita di questo evento – ha spiegato il sindaco Santarelli – ed è stato facile dare fiducia ad un evento di questo tipo, atteso da tanti. Già tante prenotazioni e questo ci fa piacere. L’anno è stato pieno di eventi,  e la collaborazione è fondamentale con chi vuole sempre mettersi in gioco».

Marketing territoriale per “illuminare” il centro storico, con tante altre città coinvolte (Jesi due volte, Ancona, Pesaro e poi il debutto a Sassoferrato ancora con date non ufficializzate). Federico Castagna, responsabile sindacale di Confartigianato ha posto l’accento sulla serialità della manifestazione e sull’impegno dei tanti locali che allestiranno gli interni a seconda della nazione scelta.

«Food & Drink significa cultura dell’accoglienza – ha concluso Castagna – perché il turismo parte da queste basi. Noi vogliamo far passare questo messaggio attraverso i nostri associati».

Due giorni “social”

Due giorni che non poteva non essere social, perché anche quest’anno attraverso Facebook sarà possibile votare il locale migliore cliccando un “mi piace” sulla pagina  de “La Via Maestra”, indicando così il locale preferito per cibo ed allestimento . Sempre sulla pagina social della Confartigianato anche i menù previsti per il weekend.

Fabriano Food & Drink ottobre 2019 DOVE Fabriano Food & Drink ottobre 2019 20191017_112626-01 20191017_112634-01
<
>
Da sinistra: Sandro Tiberi presidente di Confcommercio Fabriano, Giulia Mazzarini responsabile marketing Confartgianato imprese (An/Pu) e Gabriele Santarelli sindaco di Fabriano

L’iniziativa è stata ideata della Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino e si avvarrà del patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Ancona.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.