Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TRA ARTE E FILIGRANA: ADDIO A FRANCO ZINGARETTI

FABRIANO, 16 novembre 2018 – Scomparso ieri, all’età di 79 anni, Franco Zingaretti: disegnatore, filigranista della ex Cartiera Miliani ed artista sempre attento ai nuovi linguaggi e stili espressivi.

Nato a Fabriano, Zingaretti è stato attivo per più di 40 anni, vivendo un percorso artistico legato profondamente alla storia della sua città con la carta come “prodotto” artistico e mezzo di comunicazione principale. Fogli di fatta mano, segno e simbolo della sua città.

Le sue opere hanno lasciato il segno attraverso la fusione di stile e storia, partendo dal graffito fino ad arrivare alla moderna concezione dell’arte moderna.  Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo: Slovenia, Stati Uniti, Taiwan, Emirati Arabi Uniti ed ovviamente Italia. Il “segno” dell’arte come fantasia ed amore.

Tantissimi i messaggi di affetto lasciati sui social network, di amici ed appassionati d’arte che ricordano il percorso umano ed artistico di un artista appassionato. Lascia la moglie, Piera Picchi ex dirigente del liceo scientifico cittadino “Vito Volterra”, due figli e nipoti.

I funerali sabato, alle ore 11, in cattedrale. Il feretro sarà poi tumulato all’interno del cimitero di Santa Maria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News