Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Una brochure turistica per i murales di Cacciano (foto)

Un viaggio tra i colori e l’arte della frazione fabrianese

FABRIANO, 15 gennaio 2021 – Con un post su facebook il Sindaco Santarelli ha annunciato la pubblicazione e la consegna delle brochure turistiche per pubblicizzare “Cacciano, il paese dei murales artistici”.

«Gli abitanti della frazione hanno potuto ritirare in tipografia le brochure che il comune di Fabriano ha stampato su progetto che ci è stato fornito dal Comitato di Frazione – scrive il primo cittadino – siamo stati felici di sposare e aiutare questo progetto e di supportare un lavoro che sta creando interesse. La frazione di Cacciano questa estate è stata meta di tanti curiosi che hanno voluto ammirare i murales».

Murales che sono diventati da anni centrali per la quotidianità degli abitanti della frazione (leggi l’articolo). Lavoro portato avanti da artisti come Federico Zenobi, autore di molti dei murales presenti nella frazione. Gli ultimi realizzati nel 2020, tra luglio ed agosto.

Oltre alla coppia di api disegnata da writer/artista jesino, anche la fedele riproduzione di un dipinto del pittore ligure Bartolomeo Guidobono “Allegoria della primavera”. Questa estate anche la presenza e l’arte di Corrado Caimmi (l’artista di Chiaravalle ha scelto di rappresentare una donna anziana alle prese con la tranquilla vita di paese) e Nicola Canarecci (anche lui di Chiaravalle autore della “scritta di benvenuto” posizionata all’ingresso del paese).

Non solo una brochure, perché centrale è stato l’impegno dei residenti, come ricordato sempre da Santarelli.

«Gli abitanti della frazione con il materiale fornito dal comune hanno anche recuperato un lavatoio e i bagni pubblici realizzando uno spazio accogliente. Ora – ha concluso Santarelli – le brochure saranno distribuite per far conoscere a un numero sempre maggiore di persone questa iniziativa. Ringrazio di cuore gli abitanti della frazione con i quali stiamo realizzando tanti progetti. Spero vivamente che entro il 2021 riusciremo a completare tutto: area verde con giochi, restauro del monumento ai caduti, manutenzione dei due smottamenti che insistono sulla strada».

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News