Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO UN’APP PER PARCHEGGIARE, LA SOSTA PORTA OSSIGENO AL COMUNE: 130 MILA EURO DI PROVENTI

parcheggiPhonzieFABRIANO, 17 giugno 2016 – Da un paio di giorni, esattamente da mercoledì 15 giugno, è iniziato il nuovo servizio battezzato Phonzie, un’applicazione gratuita per il parcheggio con lo smartphone che consente di pagare soltanto il tempo reale di utilizzo dell’area di sosta interessata. “Un servizio utile ai cittadini” ha commentato il sindaco Giancarlo Sagramola, che alla presenza del comandante della Polizia Municipale, Cataldo Strippoli e del direttore commerciale dell’azienda Lenis, Francesco Esposito,  hanno accompagnato i cronisti nella conoscenza di questo meccanismo informatico, già diffuso in altre città.  “I costi cerchiamo di tenerli nella media regionale e le risorse dei ticket ricavati dalle soste vanno tutti utilizzati per il ripristino della viabilità e manutenzione stradale: segnaletica e quanto altro. Ringrazio l’intero corpo dei Vigili Urbani  – ha concluso Sagramola -per il loro impegno e sensibilità dimostrato anche in questa occasione”.  Oltre 130 mila euro l’anno i proventi ricavati tra parchimetri e abbonamenti. Dal 15 giugno 2016, tramite l’applicazione Phonzie, sarà possibile pagare la sosta presso le aree blu utilizzando lo smartphone. L’introduzione di questo servizio innovativo presso la città è il risultato di una visione lungimirante e congiunta voluta dall’amministrazione comunale. Ed è stata permessa grazie a un importante accordo che “Lenis Srl”, la Software House fiorentina che ha sviluppato Phonzie, ha stretto con il Comune di Fabriano.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica che consentirà a Fabriano di far parte delle Smart City nelle quali i principali servizi di mobilità sono gestibili tramite un unico applicativo. Phonzie è disponibile su tutti i sistemi operativi smartphone: una volta che l’utente l’avrà scaricata e si sarà iscritto, basterà ricaricare il borsellino virtuale presente al suo interno scegliendo tra i più diffusi metodi di pagamento del mercato (Carta di credito, Carda prepagata, PayPal e molto presto anche tramite il credito telefonico ed il circuito Bemoov). Gli utenti potranno poi usufruire del credito ricaricato per pagare la sosta presso le aree blu. Nello specifico del servizio sosta, l’utente potrà inserire la targa della propria auto che verrà memorizzata per le successive soste, individuare la zona tariffaria e avviare, prolungare o interrompere la sosta in base alle proprie esigenze risparmiando tempo e denaro. Il pagamento è relativo agli effettivi minuti di sosta effettuati e con la possibilità di scaricare l’IVA sull’importo pagato. Ma i vantaggi Phonzie non finiscono qui: per la città di Fabriano è stato previsto un bonus di iscrizione di 3 euro per tutti coloro che inseriranno il codice BONUS3 nel campo “promozioni e passaparola”, che saranno accreditati alla prima ricarica. Inoltre con il servizio “Passaparola” i clienti che invitano altri utenti all’utilizzo di Phonzie riceveranno un credito omaggio per sé e per l’amico invitato, mentre con il servizio “Affiliazione” potranno collegare al proprio borsellino chiunque vorranno: i propri dipendenti in azienda, i propri cari o amici, quindi un unico metodo di pagamento per avere sotto controllo tutte le spese di mobilità.

Phonzie inoltre, è molto attivo sui principali social e ha continue interazioni con i propri utenti. Le tematiche sociali e ambientali sono sempre di suo interesse e, in vista dell’immediato lancio del nuovo sito, ha lanciato una campagna contro l’abbandono degli animali cercando una mascotte a 4 zampe da inserire come testimonial della sezione News ed Eventi.

(Daniele Gattucci)

 

News