Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO VADEMECUM PER CHI ARRIVA E PER CHI RESTA A FERRAGOSTO

L'esterno della pinacoteca fabrianese

FABRIANO, 13 Agosto 2017 – Si avvicina il ferragosto e Fabriano, così come tutto il territorio si preparano ad accogliere turisti e cittadini che hanno scelto di passare in zona questi giorni di metà agosto. Fari puntati sul 14 ed il 15 agosto quindi.

Si parte da Fabriano, con la Pinacoteca “Molajoli” ed il Museo della carta e della filigrana, da sempre al centro dei percorsi dei visitatori. Sempre all’interno del museo della carta e della filigrana ecco anche 2 mostre: “Come si fanno i soldi” e “The Royal Scottish watercolour society”. La prima cercherà di rispondere alle curiosità, senza dimenticare storia ma senza spiegare come veramente come vengono prodotte. La seconda invece sarà curata all’artista Angus McEwan e sarà dedicata agli artisti provenienti dalle Highlands.

Ma non finirà certo qua, perché il 14 agosto ci sarà l’apertura straordinaria del museo dei mestieri in bicicletta (via Gioberti dalle 10 – 12.30 / 15 -18) e nel giorno di ferragosto quella del Museo Diocesano (piazza Giovanni Paolo II a due passi dalla pinacoteca civica) dalle 10 alle 12. Spazio anche alle frazioni con la sagra della cultura a Cacciano.

Non c’è solo la città della carta, perché a pochi chilometri ecco Sassoferrato e la grande mostra dedicata al Salvi “La Grande Bellezza”. Una mostra che può vantare anche dei disegni originari del “Sassoferrato” arrivati direttamente dal Regno Unito e dalla collezione di Sua Altezza Reale Elisabetta II.

Anche le grotte di Frasassi saranno protagoniste, meta da sempre amata ed apprezzata da turisti provenienti da Italia ed estero. Da vedere anche il museo speleo paleotologico archeologico di San Vittore delle chiuse 

(s.s.)

News