Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / VANDALI IN CENTRO, DANNEGGIATE LE FIORIERE DI PIAZZA XXVI SETTEMBRE

FABRIANO, 18 settembre 2018 – Vandali in azione nella notte in centro. Danneggiate le due fioriere che si trovano in piazza XVI settembre, a pochissime metri dalla sede comunale.

Netta la presa di posizione del Sindaco Santarelli, che ha pubblicato le foto su Facebook. Oltre alle foto il primo cittadino ha ricordato che “Non è la prima volta che accade. Ben presto verranno installate delle telecamere”.

Tanti i commenti, moltissimi a chiedere immediati provvedimenti e sopratutto telecamere.Sono consapevole che le telecamere non risolvono e sono anche consapevole che bastano 2 persone per mettere sottosopra il centro storico. Le telecamere sono un deterrente”.

“Patto sicurezza urbana”

Tornano quindi al centro dell’attenzione – anche dei cittadini –  le telecamere, dopo le modifiche approvate in consiglio alle norme comunali per la video sorveglianza con l’obbiettivo di ampliare la spettro visivo a tutela del cittadino.

Il comune, inoltre, parteciperà ad un bando funzionale al “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” con la Prefettura di Ancona, insieme ad altri comuni  con varchi (5 per la precisione) che controlleranno i varchi verso Sassoferrato, Roma, Collamato, Ancona e Collegiglioni.

Progetto al momento al vaglio del ministero competente e che potrebbe fare uno step in avanti significativo per la sicurezza comunale. Previsto anche l’impegno del Comune di Fabriano, con una quota quantificabile in 35.000 euro più 5.000 annui per la manutenzione annua.

In aggiunta, il regolamento è stato modificato anche con per rendere possibile l’uilizzo di sistemi “tipo” fototrappole, per cercare di allargare gli “occhi” sul territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.