Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Vicenza Di Maio è il nuovo assessore ai Servizi alla Persona

Per il sindaco Santarelli la sostituzione della Lupini aveva la precedenza rispetto a quella del Bilancio e Finanze, che resta tra le sue deleghe

 

FABRIANO, 9 ottobre 2020Vincenza Di Maio, 42 anni, campana di Cava dei Tirreni, diplomata al liceo Classico,  da sette anni a Fabriano, svolgendo lavori come libera professionista nell’ambito del commercio, titolare di una Start Up, è il nuovo assessore ai Servizi alla Persona, Servizi Demografici, Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Fabriano.

Andreoli immobiliare 01-07-20

La scelta del nuovo componente dell’esecutivo Santarelli, è stata comunicata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il senatore Sergio Romagnoli, il sindaco Gabriele Santarelli e  l’assessore uscente Simona Lupini, eletta consigliere regionale di minoranza nel gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Questa ultima, dirigente psicologa cure tutelari Area Vasta 2 e ora in Regione componente della Commissione Sanità e Politiche Sociali, ha annunciato, dopo aver ringraziato il Coordinatore D’Ambito Lamberto Pellegrini per il suo più che proficuo operato, affiancherà comunque la Di Maio.

«Uniamo le forze – ha sottolineato –  creiamo piena sinergia tra Comune, Regione, Senato e Parlamento europeo proprio per portare a buon fine e ampliare, ma siamo già molto in fase avanzata, le nostre azioni in ambito socio-sanitario. Con Vincenza, si crea una connessione importante poiché oltre ad essere componente della Commissione Pari Opportunità, settore dove comunque vogliamo fare ancor di più, è da tempo impegnata in progetti che riguardano sia il campo del lavoro che quello dell’Ambito 10».


A sua volta il primo cittadino ha spiegato il motivo per cui l’attenzione si è concentrata sul successore della Lupini: «La scelta della Di Maio – sono parole di Gabriele Santarelli – l’abbiamo ritenuta prioritaria rispetto alla nomina dell’assessore al Bilancio e Finanze, vista la fase delicata e difficile che la città e il resto del Paese sta attraversando; abbiamo creato una rete socio-sanitaria estesa che da Fabriano arriva a Bruxelles. Una squadra che cresce, un affiancamento dalla doppia opportunità che muove dal lavoro di Simona sulla riorganizzazione dei servizi spostati sull’Ambito 10, dove oggi  i cittadini trovano l’assistenza di tutto quello di hanno bisogno. Da questa fase che sino ad oggi può definirsi sperimentale, considerati i risultati raggiunti, si entra in una organizzazione conclamata a cui parteciperanno anche gli altri comuni dell’Ambito, determinati nel trasferire altre competenze sui servizi. In poco più di tre anni, penso al cohousing, al social Club, allarghiamo l’orizzonte al discorso della integrazione, delle Pari Opportunità, il reddito di cittadinanza in seno al quale ci sono trecento soggetti che possono essere coinvolti in attività socialmente utili. A tutte queste cose – ha rilevato Santarelli –  sta già lavorando da oltre un anno la Di Maio, persona su cui riponiamo fiducia essendo una persona ricca di energie e un vulcano di idee che conosce molto bene il mondo del sociale e seguendo le dinamiche dell’Esecutivo da attivista del gruppo da anni”. Dal suo canto il neo assessora ha commentato “E un incarico che onora e per questo voglio fare il meglio per adempiere a questo compito, dedicandomi ad esso a tempo pieno, seguendo i progetti validi avviati dalla Lupini che continuerà ad affiancarmi e mi consiglierà nel mettere in campo altre iniziative sia nel settore del Centro per l’Impiego che in quello dell’Ambito”. In conclusione d’incontro il senatore Romagnoli ha spiegato “Con Vincenza, stiamo portando avanti il discoro dei navigator a Fabriano. Lei è partita con un suo progetto personale e da quel momento abbiamo toccato con mano la sua efficienza, rafforzata dal collegamento, dalla sinergia ricercata con il sottoscritto al Senato, con la regione e la Lupini, con l’Amministrazione e con L’Europa: tutte interazioni importanti per concretizzare tanti progetti portati avanti sino ad oggi con successo».

Daniele Gattucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Vincenza Di Maio Lupini-Di Maio-Santarelli-Romagnoli Lupini-DiMaio-Santarelli-Romagnoli (1)
<
>
Vincenza Di Maio
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x