Segui QdM Notizie
;

Curiosità

FABRIANO ECCO IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE, DA VENERDÌ UN MESE DI EVENTI IN CENTRO

FABRIANO, 5 dicembre 2017 –  Da venerdì un mese di eventi che animeranno il centro storico fabrianese, per un Natale che vuole essere nelle intenzione dell’Amministrazione un punto di svolta per la città della carta.

Da venerdì al prossimo 7 gennaio un mese di eventi che abbracceranno musica, intrattenimento per bambini, mercatini e molto altro ancora. Primo appuntamento ufficiale giovedì, con l’accensione dell’albero di Natale (sintetico ed illuminato a led) in piazza del Comune alle ore 18.15. Previsti anche giochi di luci con proiezioni sul palazzo del podestà. Totale della spesa per il Natale: tra i 150.000 euro ed i 170.000 euro al netto delle sponsorizzazioni e del sostegno dei commercianti del centro storico.

In piazza Garibaldi 30 casette con due aree ben distinte: una dedicata al food (10 casette con produttori a km 0) ed una più grande con 20 strutture pensate per ospitare l’artigianato artistico, ed in mezzo la pista di pattinaggio sul ghiaccio ecologica. Una scelta quella dell’acquisto, hanno ribadito dall’Amministrazione, fatta anche per risparmiare sul lungo periodo e per garantire  sostenibilità ecologica.

“Anno zero, primo Natale dell’Amministrazione e sicuramente il prossimo anno miglioreremo ancora – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Barbara Pagnoncelli – grazie alle associazioni del territorio, sportive e non, che ci hanno sostenuto pensando una serie di attività per bambini e famiglie. Molti laboratori al palazzo del podestà e quelli di cucina al mercato coperto di piazza Garibaldi”. Prevista anche una scontistica museale dedicata durante il periodo di festa. A disposizione dei turisti e dei fabrianesi anche una mappa con tutte le attrazioni e tutti gli appuntamenti previsti nel mese di eventi. Prevista anche una serie di navette che trasporteranno turisti e fabrianesi in centro storico.

Un momento della costruzione, risalente ad alcuni giorni fa, del Villaggio di Babbo Natale

“Chiaramente non è tutto perfetto, ma noi siamo convinti della nostra scelte e nel rispetto delle indicazioni di tutti siamo sicuri di aver creato attenzione ed interesse – ha spiegato il Sindaco Santarelli – Un evento in divenire, anche per quanto riguarda i disagi che ci saranno da affrontare. Siamo però fermi nell’affermare che questo evento servirà per raccontare una città diversa e fresca. Ecco i perché della sponsorizzazione pensata oltre i confini cittadini. Un modo per raccontare che anche a Fabriano ci sono eventi di un certo livello. Vogliamo portare nella nostra città persone da fuori”.

“Contiamo che le attività del centro storico possano ottenere molti benefici da questo evento. L’obbiettivo per il prossimo anno è quello di poter allargare questo villaggio anche in altre zone dove sono presenti attività commerciali. Per il bilancio di questo primo anno prima vediamo cosa ci porterà questo mese”. Questione festa del 31 dicembre: nessun evento di richiamo in piazza almeno per quest’anno, ma una festa al PalGuerrieri organizzata da tre entità che cercheranno di accogliere le anime diverse della città. “Ci saranno sempre delle cose da sistemare, ma sicuramente ci sarà modo di migliorare lungo il tragitto – ha concluso il primo cittadino – e ringrazio tutti i commercianti che hanno collaborato, perché sono stati davvero preziosi come ogni anno. La città ha risposto bene”.

“L’idea ci è subito piaciuta sin dal primo incontro – hanno spiegato i commercianti del centro storico rappresentati da Antonella Bartolini contribuiranno alla spesa per l’illuminazione natalizia – un progetto per valorizzare dove si trovano anche le nostre attività. C’è stata qualche discussione per la scelta della location, piazza Garibaldi, perché è sempre stata centro nevralgico dove poter parcheggiare le macchine. Abbiamo apprezzato il passo dell’Amministrazione, che ha ascoltato le nostre esigenze vista la riapertura parziale al traffico della piazza”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News