Segui QdM Notizie
;

Eventi

Falconara A Castelferretti arriva “Birragustando On Tour 2022”  

Dopo il successo riscosso a Monte San Vito ecco la manifestazione di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino che valorizza i micro birrifici artigianali 

Falconara, 15 luglio 2022 – Dopo Monte San Vito, Birragustando On Tour 2022, nel fine settimana del 15-16 luglio farà tappa a Castelferretti.

La manifestazione, organizzata da Confartigianato Imprese AnconaPesaro e Urbino in collaborazione con Pro Loco Falconamare e Comune di Falconara Marittima, e che quest’anno è diventata itinerante, vuole valorizzare i micro birrifici artigianali e sarà l’occasione per degustare produzioni di nicchia e di alta qualità che raccontano del territorio in cui nascono, proposte anche in abbinamento a tipicità gastronomiche locali.

A Castelferretti la rassegna vedrà la presenza di 5 microbirrifici artigianali, il Birrificio del Gomito di Agugliano, Il Gobbo di Camerano, Wallop di Monsano, Carnival di Offida e il birrificio Birraformante di Casette D’Ete. 

Per la parte food, saranno allestiti 4 food truck, il Boccale d’Oro di Cingoli con tipicità locali, Brum Brum Food di Jesi, Pizzavagando di Gradara e Riccardo Santoni di Ancona.

A partecipare con le loro specialità anche Blackship di Silvi Marina con arrosticini e polpette cacio e ovo e Anna Rosa Nisi di Falconara con le specialità fritte. 

Non solo birre artigianali e food di qualità, a intrattenere i visitatori della tappa falconarese di Birragustando, la musica di dj Peliconi e, domani sera alle 21.30, della band falconarese i Miuri. 

«L’obiettivo è il territorio al centro. La Piazza di Castelferretti e la sua collettività, che in essa si ritrova rafforzando il suo senso di appartenenza», sottolinea Luca Casagrande, responsabile territoriale di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino. 

«Vogliamo veicolare i valori e le radici di una cittadinanza facendola ritrovare, incontrare e dialogare in due serate dedicate al convivio, allo stare insieme, al mangiar bene e al bere, bene e nel modo giusto». 

«Birragustando ha un valore sociale e culturale oltre che economico», afferma Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino. 

«Iniziative come questa, che valorizzano le eccellenze enogastronomiche e il tessuto economico e produttivo, sono un valore aggiunto e un volano per il territorio, il turismo e le imprese».

«La tappa castelfrettese, in occasione dell’appuntamento autunnale, ha sempre riscosso un grande successo di pubblico – sottolinea il sindaco Stefania Signorini –, sia per la qualità dell’offerta, sia per la coesione della comunità di Castelferretti, che dimostra grande partecipazione e voglia di condividere. Ringrazio gli organizzatori di Confartigianato e Pro Loco Falconamare per offrire, con il supporto del Comune, questa nuova opportunità di socializzazione nella principale piazza della frazione». 

«Nel rispetto della mission che si è data la Pro Loco Falconamare – evidenzia la presidente Ilenia Orologio –, che è quella di affiancare le associazioni del territorio per ritornare a una socialità che per troppo tempo è stata minata dal Covid, la nostra associazione affianca Confartigianato, come nelle edizioni precidenti, per organizzare Birragustando. E’ sempre un piacere portare una ventata di festa in una realtà molto importante come Castelferretti».

©riproduzione riservata

News