Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Annavittoria Banzi candidata Sindaco

annavittoria Banzi

Per le prossime elezioni amministrative di primavera con una lista che comprende Movimento 5 Stelle, Partito democratico e le civiche di sinistra Cittadini in Comune e Siamo Falconara

Falconara, 24 dicembre 2022 – Sarà l’avvocato Annavittoria Banzi, a meno di colpi di scena dell’ultima ora, il candidato a Sindaco per le prossime elezioni amministrative della primavera 2023 della lista che comprende il Movimento 5 Stelle, il Partito democratico e le liste civiche di sinistra Cittadini in Comune e Siamo Falconara.

Annavittoria Banzi ha 49 anni, vive a Montemarciano ma ha il suo studio a Falconara, al civico 8 di via Puglie ed è un avvocato esperto in diritto di famiglia. Sarà presentata mercoledì prossimo alle 11 presso la Galleria delle Idee, in Via Bixio 18/A.

Dopo la convocazione della conferenza di mercoledì 28 dicembre da parte di Marco Grattafiori, consigliere comunale delle liste civiche di sinistra subentrato a Lara Polita, si è scatenata la corsa a conoscere il nome del candidato Sindaco e tutte le strade e le indiscrezioni portano al nome di Annavittoria Banzi.

Lei si trincera dietro comprensibili silenzi e dietro un laconico «no comment», rimandando tutti all’appuntamento post natalizio ma sembra chiaro che cada proprio sull’avvocato quarantanovenne la scelta della neonata formazione che si pone l’obiettivo di governare la città, succedendo all’Amministrazione comunale guidata da Stefania Signorini.

«Sono una delle candidate – dice la Banzi – di una rosa ancora in via di definizione: mercoledì saprete tutto. Non voglio aggiungere altro perché tutto è in via di definizione, compresi programmi e candidati».

Sono le uniche parole che si riescono a strappare all’avvocato falconarese. Anche Marco Grattafiori, che ha convocato la conferenza di mercoledì prossimo si lascia sfuggire pochi particolari mentre sottolinea i motivi per cui si è giunti alla decisione di presentare una lista composita ed unitaria tra Pd, M5S e liste civiche di sinistra.

«Vogliamo continuare il lavoro di opposizione che abbiamo svolto in Consiglio comunale – dice Grattafiori – un lavoro ben fatto ed efficace dove abbiamo condiviso molte battaglie lavorato bene col Pd e col M5S. L’obiettivo è chiaramente quello di riconquistare la città e di contrastare l’Amministrazione del sindaco Signorini. Si capisce bene a Falconara che dopo 15 anni non c’è stato alcun cambiamento e anzi la città ha subito un continuo degrado: è più che mai necessario unirsi e fare qualcosa di diverso».

Annavittoria Banzi è da anni vicina alle posizioni ambientaliste delle liste civiche e del M5S ed aveva anche assistito nel 2015 l’esponente del M5S Bruno Frapiccini nella presentazione di un esposto al Procuratore Capo di Ancona Irene Bilotta sui nove sversamenti delle acque fognarie che si verificarono a Falconara dal 7 maggio al 20 agosto 2015.

Annavittoria Banzi , Bruno Frapiccini
Annavittoria Banzi e Bruno Frapiccini

Annavittoria Banzi attaccò senza mezzi termini la società Multiservizi affermando che «gli scolmatori non hanno funzionato nei momenti in cui dovevano: in assenza di piogge o di fronte a piogge leggere, gli scolmatori non si devono aprire, per cui ci sono i presupposti per dei profili di reato».

Partì un’inchiesta con le indagini dei Carabinieri Forestali e le segnalazioni degli ambientalisti e l’udienza preliminare si concluse, 6 anni dopo, con un’assoluzione e dieci rinvii a giudizio per il problema degli sversamenti in mare tra le spiagge di Palombina e Falconara. La Banzi dovrebbe essere il secondo candidato Sindaco presentato ufficialmente dopo Marco Baldassini, che annunciò la sua candidatura con largo anticipo il 4 ottobre scorso.

©️riproduzione riservata

News