Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Anziana rischia di annegare, soccorsa e trasportata a Torrette

Stamattina poco dopo le 8, l’80enne si trovava a Rocca Mare: intervento dell’eliambulanza

FALCONARA, 28 luglio 2021 – Il rombo dei motori dell’eliambulanza rompe la tranquilla monotonia della Rocca, il mare dei chiaravallesi e degli jesini.

Si capisce subito che deve essere accaduto qualcosa di grave e di inatteso. Erano da poco passate le 8.15 questa mattina quando una donna di 80 anni, che abita nel Senigalliese, improvvisamente è stata notata da alcune persone del luogo riversa in posizione prona dove l’acqua è ancora bassa, a ridosso del bagnasciuga.

E’ accaduto sull’ultimo lembo di Rocca Mare (foto in primo piano), dove ci sono i grandi palazzi, prima dell’area dismessa della Montedison, dove un tempo i militari di stanza alla caserma Saracini andavano a esercitarsi al tiro.

La riva dove la donna ha rischiato di annegare

«Mi si era avvicinata poco prima – racconta Lucio, un signore di Moie che trascorre i mesi estivi nella sua casa al mare –, mentre ero intento a pescare e a vedere cosa avevo tirato su. La signora aveva disteso l’asciugamano a poche decine di metri da dove stavo pescando e mi aveva appena detto che quella zona di mare le piaceva particolarmente e l’aveva frequentata spesso in passato. Poi si era seduta sui piccoli scogli che sono vicini alla riva e io mi sono rimesso a pescare».

Dopo pochi minuti le urla di altri bagnanti, tra cui Mauro di Taranto che è in vacanza alla Rocca, hanno attirato l’attenzione di tutti: «Aiuto, aiuto, c’è una donna che sta affogando».

«L’abbiamo subito soccorsa – dicono Lucio e Mauro – mentre alcuni hanno chiamato il 118. L’abbiamo tirata fuori dall’acqua, appoggiandola sulla riva, ma si vedeva che aveva bevuto parecchio. Abbiamo cominciato a farle un massaggio e a farle pressione sull’addome: in poco tempo ha espulso tanta acqua e pian piano ha ripreso conoscenza».

Sono stati lunghi minuti di paura.

«Dopo una ventina di minuti sono giunte sia l’ambulanza che l’eliambulanza: i medici e gli operatori hanno praticato alla donna diverse cure sul posto prima di trasportarla sull’eliambulanza con cui è stata trasferita in codice rosso all’ospedale di Torrette. Abbiamo temuto il peggio: quando è stata soccorsa dall’eliambulanza la signora non stava ancora bene, respirava a fatica ma era cosciente e non sembrava in pericolo di vita».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News