Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Associazione Arma Aeronautica, la nuova sede presidio sul territorio

Il taglio del nastro con rappresentanti da tutta la regione, in base all’accordo con il Comune e con Erap i volontari saranno da supporto per garantire decoro e sicurezza

Falconara – E’ stata inaugurata in via Flaminia 602 la nuova sede della sezione falconarese dellAssociazione Arma Aeronautica che rappresenterà anche un presidio per la zona nord di Falconara, sulla base di una convenzione tra la stessa associazione, l’Amministrazione comunale e lErap Marche, proprietaria dell’immobile.

In base all’accordo, i volontari dell’Associazione Arma Aeronautica offriranno un supporto al Comune, specie in occasione di manifestazioni istituzionali, per garantire il decoro e la sicurezza. Gli stessi volontari rappresenteranno un punto di riferimento anche per l’Erap, cui verrà comunicata ogni criticità che dovesse interessare l’immobile.

Il taglio del nastro

La convenzione è stata ricordata durante la cerimonia di sabato 7 ottobre, con l’inaugurazione ufficiale del nuovo locale, che si apre al piano terra dell’immobile di via Flaminia che un tempo ospitava l’ex Hotel Marisa, acquistato dall’Erap e convertito in alloggi di edilizia convenzionata.

Al taglio del nastro ha partecipato la vicesindaco Valentina Barchiesi, che è stata accolta dal generale di brigata Gianni Spaziani, presidente regionale dell’associazione e dal colonnello Antonio Pisconti, presidente della sezione di Falconara Marittima. A rappresentare il Comune anche l’assessore al Bilancio, Marco Giacanella, e il consigliere delegato all’Urbanistica, Clemente Rossi.

Hanno partecipato per l’Aeronautica militare il colonnello Giancarlo Filippo, comandante del centro di formazione Aviation English di Loreto, numerosi presidenti di sezione delle Marche tra cui il colonnello Gianni Santilli e il luogotenente Giulio Farina, oltre a tanti soci e rappresentanti delle associazioni d’Arma come l’associazione nazionale Carabinieri per le Marche con il generale Tito Baldo Honorati, il sottotenente Antonio Colaci per la sezione di Ancona, una rappresentanza della sezione di Ancona, una dell’associazione nazionale Marinai d’Italia. A benedire i locali Padre Arald, viceparroco della parrocchia di Sant’Antonio da Padova.

«Per Falconara è stato molto importante che l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia sia rimasta sul nostro territorio – ha detto la vicesindaco Valentina Barchiesi –. La loro permanenza, messa a rischio dall’inagibilità della vecchia sede di via Marconi, è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’Erap e all’impegno dei volontari dell’associazione di mettersi al servizio della comunità».

«Questa inaugurazione assume un significato particolare anche perché proprio quest’anno ricorre il centenario della nascita dell’Aeronautica Militare. I rappresentanti della sezione falconarese dell’Associazione Arma Aeronautica hanno manifestato anche l’intenzione di organizzare incontri nelle scuole per informare i ragazzi sulla storia dell’aeronautica anche a livello locale, un’iniziativa che l’Amministrazione comunale apprezza molto».

© riproduzione riservata

News