Connect with us

Attualità

FALCONARA / Attilio e Jolanda e i loro magnifici 75 anni di matrimonio

Lui è quasi centenario, era agricoltore e poi ha lavorato al cantiere  lei ha 97 anni, è sempre stata una casalinga e ama recitare le preghiere e il rosario

FALCONARA, 24 ottobre 2020 – Una rarità, un evento quasi unico nel suo genere. Attilio Basconi e Jolanda Barchiesi hanno celebrato il 21 ottobre scorso 75 anni anni di matrimonio, tagliando l’eccezionale traguardo delle nozze di platino.

Godono ancora di ottima salute e sono felici, si abbracciano e si sostengono a vicenda come un tempo, con tanto amore e comprensione.

Attilio nel prossimo gennaio compirà 100 anni mentre Jolanda di primavere ne ha appena 97.

Si erano sposati a Falconara il 21 ottobre 1945, dopo la guerra, visto che Attilio Basconi aveva partecipato al secondo conflitto mondiale con la divisa addosso dell’esercito italiano.

Dalla loro unione sono nate tre figlie: Mirella, che purtroppo se ne è andata nel 2011, Giuseppina e Fiorella che descrivono con profondo affetto i loro genitori, abbracciati anche dai nipoti Valeria, Marco, Andrea, Claudia, Claudio e Stefano.

Qual è il segreto di tanta longevità e di tanto amore? Le figlie non hanno dubbi.

«Babbo Attilio era un contadino e poi ha lavorato al cantiere navale presso la ditta Morini mentre mamma Jolanda ha sempre fatto la casalinga, con la passione per i lavori a maglia e di sartoria».

La festa in famiglia per Attilio e Jolanda

«Sono persone semplici ma speciali: l’amore di babbo per la natura e mamma, così dedita alle preghiere, tanto da recitare più volte al giorno il rosario, li ha aiutati a vivere meglio e a essere felici. E poi la loro quotidianità è fatta di piccole cose, di passioni condivise con noi figlie e con gli amici, come la consueta partita a briscola che ancora facciamo insieme ogni volta che ci vediamo».

E allora tanti cari auguri ad Attilio e Jolanda anche da Qdmnotizie.it.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.