Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Baldassini e Terzo Polo corrono uniti

Maria Ambrogini, ex apprezzata dirigente scolastica, sarà il vice Sindaco in caso di vittoria elettorale alle amministrative di primavera

di Gianluca Fenucci

Falconara, 26 gennaio 2023 Novità significative in vista delle elezioni amministrative comunali.

E’ stata sancita oggi, infatti, l’unione tra le liste civiche di Marco Baldassini Sindaco e il Terzo Polo.

Dopo l’ufficializzazione delle candidature dell’avvocato 49enne Anna Vittoria Banzi, che sarà il candidato Sindaco della coalizione composta da Pd, Movimento 5 Stelle e le liste civiche di sinistra Cittadini in Comune e SiAmo Falconara e di Anna Grasso, 46enne Commissario della Polizia Locale di Jesi, sostenuta dalla lista civica Falconara Libertas, ieri i rappresentanti delle liste civiche per Baldassini Sindaco e della lista del Terzo Polo dei Riformisti per Falconara, composta da Italia Viva, Azione e Partito socialista, hanno deciso di mettere in campo una coalizione «che – si legge in una nota congiunta – condivide una serie di priorità da sviluppare in linee programmatiche concrete e realizzabili, con l’obiettivo di risollevare Falconara dal degrado in cui è scivolata, facendo rinascere la nostra città».

Maria Ambrogini

Gli accordi prevedono la presentazione di due liste civiche e l’apparentamento con la lista del Polo dei Riformisti per Falconara.

La guida della coalizione sarà affidata al 45enne comandante navale Marco Baldassini che sarà il candidato Sindaco e Maria Ambrogini, ex apprezzata dirigente scolastica di un istituto comprensivo falconarese, con il ruolo di vice Sindaco.


La presentazione ufficiale della coalizione è prevista per dopodomani 28 gennaio alle 17.30 presso il Centro Pergoli in Piazza Mazzini, cui seguirà un incontro conviviale al ristorante L’Anello D’Oro.

«L’apparentamento tra le forze civiche e quelle riformiste – affermano Baldassini e Ambrogini – rappresenta la vera novità per Falconara, una coalizione che ha idee chiare e che ha un programma già in larga parte definito, un’unione che porterà a Falconara la possibilità di avere un governo della città innovativo, efficiente e capace di segnare un vero cambiamento nella gestione della cosa pubblica».

«La coalizione è nata con un approccio pragmatico, diverso dallo scontro ideologico visto in questi ultimi venti anni tra destra e sinistra che, pur in fasi diverse, hanno dato prove deludenti di governo della città».

Baldassini e Ambrogini criticano il centrodestra «che ha governato la città con le stesse persone e le stesse promesse elettorali senza visione e lungimiranza dimostrando evidenti limiti di gestione e scarsa attitudine a risolvere le criticità storiche della città tanto da aver fatto registrare un arretramento rispetto al passato, in termini di servizi e qualità delle infrastrutture pubbliche».

Stilettate velenose sono dirette al sindaco Stefania Signorini, secondo Baldassini e Ambrogini, «piegata alle volontà del suo predecessore Brandoni, rimarrà alla storia come la Sindaca più fotografata d’Italia, la Sindaca che ha fatto aumentare in maniera esponenziale i contenziosi con ingenti spese legali a carico della collettività e che sarà ricordata per aver fatto scelte sbagliate».

«La nostra coalizione è l’alternativa concreta sia ad una destra locale che si maschera sotto le spoglie di liste civiche sia ad una sinistra confusa e allo sbando, che si è appiattita sul fronte dei 5 Stelle, due realtà che da un lato o l’altro hanno fatto il loro tempo».

Dovrebbe giungere a giorni la conferma di Stefania Signorini candidato Sindaco per il secondo mandato di una coalizione che dovrebbe riunire tutto il centrodestra.

(foto in primo piano, Marco Baldassini e Maria Ambrogini)

©riproduzione riservata

News