Segui QdM Notizie

Opinioni

Falconara «Casa della Comunità… che fine ha fatto?»

La candidata a consigliere comunale Annamaria Sacchi della lista civica “Vola Falconara”, che appoggia il candidato Sindaco Marco Baldassini, interviene sulla struttura che era prevista per Falconara

Falconara, 27 aprile 2023 – Molti di voi si chiederanno che cosa sia la Casa della Salute, ora Casa della Comunità, si ritiene necessario, a tal fine, di spiegare ai lettori la funzione di detta struttura.


La Casa della Comunità che ha sostituito come concetto la precedente Casa della salute viene identificata dal Pnrr come modello organizzativo per permettere al cittadino di entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. E’ una struttura in cui lavorano medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri e altri professionisti del sistema sociale.

La presenza contemporanea di tutte queste figure professionali, coadiuvati da una adeguata struttura informatica rendono la Casa della Comunità una struttura di riferimento continuativo h24 e di prossimità per la popolazione, garantendo promozione della salute, prevenzione e presa in carico dei bisogni. In pratica, nello stesso ambiente trovano spazio gli ambulatori di medicina generale e specialistica ambulatoriale, il personale infermieristico nonché i servizi sociali.

A tal fine sono state previste l’istituzione di una Casa della comunità ogni 20mila abitanti. Nella delibera del direttore generale Asur n. 46972018 nell’ambito della approvazione delle Case della salute (ora Case della Comunità) prevedeva Falconara M.ma come sede di una di queste strutture. Nella deliberazione della Giunta Regione Marche n.114 del 14/02/2022 viene ridefinita la localizzazione delle Case della comunità e Falconara M.ma scompare.

La lista Vola Falconara che sostiene il candidato Marco Baldassini si chiede:


Perché il nostro Comune ha perso il diritto ad avere una di queste strutture?

1 – L’attuale Amministrazione comunale era a conoscenza di questo cambiamento? Lo riteneva opportuno?

2 – Qualora fosse stata contraria, come si è attivata per impedire che ciò avvenisse?

4 – L’attuale Amministrazione ritiene forse che ci sia un eccesso di servizi sanitari/sociali, mentre tutta la popolazione ne lamenta una grave carenza?
5 – I nostri rappresentanti in Regione, cittadini falconaresi, si sono mossi?

Si è persa una importante occasione di potenziare l’assistenza territoriale, soprattutto in questo momento in cui tutto il territorio del Comune vive una situazione di grave carenza nella assistenza di base. Il Comune avrebbe avuto con questa rete anche la possibilità di monitorare in maniera capillare i bisogni della popolazione.

Non vorremmo che la risposta fosse è tutta responsabilità dell’Ast (Ex Asur) o della Regione Marche!

Ecco l’importanza di attivare l‘Assessorato alla Sanità priorità del programma elettorale del candidato sindaco Baldassini.

Annamaria Sacchi candidata lista civica “Vola Falconara”

©riproduzione riservata

News