Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Cocaina in casa pronta per lo spaccio, arrestato pusher

Frequentazione sospetta di Piazza Mazzini, i Carabinieri lo hanno fermato per poi procedere alla perquisizione dell’abitazione

di Gianluca Fenucci

Falconara, 18 dicembre 2022 – Arrestato nella tarda serata di sabato scorso un 39enne di Falconara fermato dai Carabinieri, l’accusa: detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

I militari della Compagnia di Ancona lo hanno tratto in arresto mentre il giovane si trovava nella centralissima Piazza Mazzini e già da alcuni giorni i Carabinieri della locale Tenenza stavano svolgendo servizi di osservazione poiché, proprio in quell’area del centro falconarese, erano stati segnalati movimenti sospetti, che lasciavano presagire l’esistenza di un commercio e spaccio di sostanze illecite.

I sospetti erano più che fondati tanto che al controllo minuzioso effettuato dai militari, alcuni giovani sono stati trovati in possesso di sostanze illecite e segnalati all’autorità amministrativa in qualità di assuntori.

Ad attirare l’attenzione dei Carabinieri, però, è stata soprattutto la presenza in Piazza Mazzini del 39enne già pregiudicato e conosciuto dai militari per la sua attività di spacciatore. I militari hanno approfondito la questione tramite controlli minuziosi e hanno voluto far luce sul motivo per cui l’uomo si trovasse lì, proprio in quel frangente, e hanno così eseguito un più approfondito controllo a suo carico.

I militari hanno condotto il falconarese presso la sua abitazione dove è avvenuta un’accurata perquisizione domiciliare: e sono stati rinvenuti circa dieci grammi di cocaina, accuratamente confezionati in un involucro termosaldato in cellophane. Rinvenuti anche bilancini di precisione e altri strumenti destinati al confezionamento degli stupefacenti ai fini dello spaccio.


Condotto presso la sede della Tenenza dei Carabinieri di Falconara Marittima è stato dichiarato in stato di arresto, dopo che i militari hanno trovato prove evidenti della sua colpevolezza. Per il 39enne è scattato il regime dei domiciliari presso la sua abitazione, in attesa di essere giudicato con la formula del rito direttissimo, come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona.

Recentemente sono stati diversi gli episodi simili che hanno avuto come protagonisti uomini del territorio. Una quindicina di giorni fa un uomo di 35 anni, originario della frazione di Castelferretti, era stato tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, hashish e marijuana. Anche in questo caso i militari della Tenenza falconarese da giorni studiavano i suoi spostamenti, le sue abitudini e le sue frequentazioni. I suoi precedenti penali per la violazione della normativa sugli stupefacenti, risalenti ad oltre 10 anni prima, accompagnati dal suo attuale tenore di vita, avevano avvalorato i sospetti dei Carabinieri che avevano approfondito l’attività investigativa.

Dopo averlo fermato in strada, i militari avevano perquisito la sua abitazione dove erano state rinvenute 7 dosi tra hashish e marijuana, per un peso complessivo di 80 grammi circa, oltre a materiale da taglio e 800 euro in contanti, denaro che l’uomo nascondeva negli indumenti. Oltre alla droga, l’arrestato custodiva in casa, senza fornire alcuna giustificazione, tre munizioni calibro 9×21.

Gianluca Fenucci

News