Connect with us

Lettere & Opinioni

FALCONARA / Ennesimo abuso del presidente del Consiglio comunale

L’opposizione compatta diserta la conferenza dei capigruppo prevista per oggi pomeriggio

FALCONARA, 23 novembre 2021 – A parere delle opposizioni, un Presidente del Consiglio comunale che convoca, in presenza, una conferenza dei capigruppo (3 membri di maggioranza e 6 di opposizione) senza chiedere preventivamente la disponibilità per data e orario non può dirsi democratico e garante delle operazioni dell’assise comunale.

Nonostante fosse stata istituita un chat whatsap dedicata ai capigruppo, a far data del 23 settembre 2021, ci riferiscono che lo stesso consigliere Cappanera si è cancellato e quindi l’opposizione si chiede a cosa possa servire una chat se non vengono inviati preventivamente comunicazioni per garantire la massima partecipazione.

Un altro abuso di potere che l’attuale Presidente del Consiglio manifesta nella sua gestione, una gestione sempre più di parte anche perché non coordina le attività istituzionali come si dovrebbe con interrogazioni e mozioni non discusse e non evase da oltre un anno e mezzo, richiesta di commissioni consiliari urgenti a firma della maggioranza dei membri che non vengono convocate e non per ultimo accessi agli atti che attendono risposte da mesi e mesi.

La figura del Presidente del Consiglio è istituita per assicurare il coordinamento delle attività delle commissioni consiliari, e la conferenza dei Capigruppo è l’organo consultivo del Presidente del Consiglio nell’esercizio delle funzioni, alle riunioni dei capigruppo partecipa di diritto anche il Sindaco (art. 36 comma 4 dello Statuto Comunale), quest’ultimo mai visto.

Sembrano ormai inutili queste riunioni di capigruppo per definire l’ordine del giorno del Consiglio comunale in quanto è uso e costume ormai da tempo, presentare da parte della maggioranza una “bozza” difficilmente modificabile in quanto non si ha scelta o per un motivo o per un altro sempre a loro favore.

Ultimo scivolone in ordine temporale è organizzare un evento, cena di Natale, nel locale che si gestisce riportando sul manifesto “sarà presente il Sindaco Stefania Signorini” per informazioni e prenotazioni contattare il “Presidente del Consiglio Comunale” Cappanera Luca…” sarà una cena pro campagna elettorale?”, si domandano le opposizioni.

Pd, Marco Lucchetti – M5S, Bruno Frapiccini – Gruppo misto, Marco Baldassini – Liste civice sinistra, Roberto Cenci – Italia viva, Franco Federici

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x