Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Finisce ancora agli arresti per aver maltrattato gli anziani genitori

Per un 40enne falconarese già in regime dei domiciliari per l’accusa di stalking nei confronti della ex compagna si sono aperte le porte del carcere di Montacuto

FALCONARA, 25 marzo 2022 – Nell’agosto 2021 era già stato arrestato per stalking nei confronti della ex compagna a cui aveva urlato minacce di ogni tipo, tra cui “ti faccio a pezzettini”, oltre a rivolgersi pesantemente anche verso l’ex suocero e il nuovo partner della donna.

Ora il quarantenne falconarese, che era già agli arresti domiciliari con tanto di braccialetto elettronico, è stato nuovamente arrestato in flagranza dai Carabinieri della Tenenza locale coordinati dal Ten. Michele Ognissanti ed è stato condotto in carcere perché ha ripetutamente maltrattato gli anziani genitori. Da agosto dell’anno scorso, il quarantenne si trovava agli arresti domiciliari per aver stalkerizzato l’ex moglie e per la sua condotta penalmente perseguibile era stato persino sospeso dall’esercizio della responsabilità genitoriale nei confronti dei tre figli minori, avuti proprio dalla relazione matrimoniale instaurata con la vittima delle molestie e dello stalkeraggio.


Il falconarese si trovava agli arresti domiciliari presso la residenza dei suoi anziani genitori a Falconara Alta. I Carabinieri lo controllavano con frequenza e ai militari non è passato inosservato lo stato di prostrazione e ansia in cui vivevano i due coniugi di 77 e 79 anni, che sono stati più volte convocati in caserma e ascoltati.

Per proteggere il figlio e anche per il terrore di subire vessazioni e violenze, i due anziani hanno ripetutamente negato di subire minacce o violenze e si sono sempre trincerati dietro a una reticenza sospetta. Come se non bastasse, nelle ultime settimane, i Carabinieri di Falconara sono stati più volte chiamati dai vicini di casa della famiglia, spaventati dalle urla del figlio.

Il quarantenne in preda a una rabbia incontrollata, tra gli altri episodi, una volta si è anche fratturato una mano dopo aver sferrato un pugno contro un muro dell’abitazione dei suoi anziani genitori. Nella serata di giovedì, però, ha superato ogni limite. Nel corso di un controllo domiciliare, infatti, i militari hanno trovato gli anziani chiusi nella stanza da letto, dove si erano rifugiati dalle prime ore del mattino per paura di incorrere nelle violenze del figlio.

La madre settantasettenne aveva persino rinunciato ad andare in bagno, per il timore di incontrare il figlio nel corridoio ed essere vittima di minacce, dei comportamenti violenti, delle sue spinte e dei suoi schiaffi. I militari hanno interrogato il quarantenne che per l’ennesima volta ha perso il controllo ed ha cominciato a urlare e inveire contro tutti, minacciando addirittura di uccidere gli anziani genitori.

L’uomo è stato immediatamente arrestato, sebbene fosse già in regime di arresti domiciliari nell’ambito dell’altro procedimento, e condotto presso la casa circondariale di Montacuto, in attesa dell’interrogatorio di garanzia. Dovrà rispondere del reato di maltrattamenti in famiglia, aggravato perchè commesso su vittime vulnerabili ultrasessantacinquenni.

Nell’agosto scorso dalle indagini era emerso che l’uomo esercitava una forte pressione su ogni aspetto della vita della ex compagna. Dopo la fine della relazione e la cessazione della convivenza è iniziata la sequela di minacce che ha portato alla denuncia per stalking ed agli arresti domiciliari.

Gianluca Fenucci

News