Segui QdM Notizie

Sport

Falconara Grazie al Circo Marinaro due ragazze campionesse d’Italia di vela

Una storia di inclusione, Valentina e Francesca con la Hansa 3030 “Luisa” dell’associazione falconarese sono arrivate prime al Cico, il Campionato italiano classi olimpiche

Falconara – Una bella storia di inclusione, solidarietà e amicizia. Il Circo Marinaro è un’associazione nata nel 2013 che ha recuperato un’area degradata della spiaggia e promuove l’avviamento della vela come supporto psicoterapeutico per tutti, in particolare per i disabili. Al Circo Marinaro avevano trovato una barca, l’Hansa 303, concepita per rendere abile alla vela qualsiasi persona.

Nacque così un progetto a cui aveva dato grande impulso Annalisa Bocale, giovane donna coraggiosa, malata di spina bifida morta a soli 39 anni. Quella barca fu ribattezzata Scheggia e pochi mesi fa è stata varata una seconda imbarcazione, sempre del modello Hansa 303, che è stata chiamata Luisa.

Grazie alla rete Valentina e Francesca, campionesse italiane in carica di Hansa 303, del circolo Veliamoci di Oristano sono venute a contatto con i soci del Circo Marinaro e con le barche dell’associazione falconarese hanno partecipato al Cico, il Campionato italiano classi olimpiche, con Luisa, la barca Hansa 303 del Circo Marinaro.

Francesca e Valentina hanno gareggiato a bordo di Luisa e un altro ragazzo, Massimiliano, con Scheggia, la barca utilizzata da Annalisa Bocale.

«Valentina e Francesca – evidenziano felici e soddisfatti al Circo Marinaro – con la nostra Hansa 3030 Luisa sono arrivate prime. La loro è una storia di amicizia e solidarietà. Da oggi il Circo Marinaro ha nella sua flotta l’Hansa Luisa, Campione d’Italia».

© riproduzione riservata

News