Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara I vecchi contenitori comunali torneranno a vivere per la comunità

Clemente Rossi, assessore all’urbanistica, fa il punto della situazione

di Gianluca Fenucci

Falconara, 16 febbraio 2023 – Quale futuro attende i contenitori comunali come l’ex Garage Fanesi, la scuola Lorenzini e l’ex Squadra Rialzo?

Clemente Rossi, assessore all’urbanistica, fa il punto della situazione.

«Il destino dell’ex Garage Fanesi, affacciato su piazza Mazzini – spiega – è quello di diventare, da eterna incompiuta, a cuore pulsante del centro città. Grazie a 5milioni di euro del Pnrr il vecchio immobile sarà ristrutturato per accogliere servizi essenziali come l’Ufficio anagrafe e il Comando di Polizia Locale, un garage interrato, spazi per una ludoteca, locali per attività sociali destinate agli anziani e ai giovani».

L’assessore Clemente Rossi

«Il Comune ha ottenuto il finanziamento del progetto grazie al bando per interventi di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Attraverso una nuova disposizione degli spazi sarà possibile utilizzare tutti i 6.200 metri cubi dell’edificio originario, con una superficie utile lorda di 1.900 metri quadri, cui vanno aggiunti gli spazi interrati per il ricovero dei veicoli della Municipale. Saranno realizzati nuovi collegamenti con il resto della città, in particolare con la stazione ferroviaria attraverso un secondo ingresso collegato a vicolo del Cantinone. La riqualificazione è in fase di progettazione definitiva: la parte architettonica è già stata completata mentre è in corso la progettazione della parte strutturale e degli impianti».

La ex Squadra Rialzo di Villanova è tornata di proprietà di Rfi, con cui il Comune ha preso contatti.

«L’edificio è inserito nel Pinqua, Programma innovativo per la qualità dell’abitare, per essere trasformato in un museo dei trasporti ferroviari e in un teatro. Le locomotive storiche custodite nella vecchia officina sono state esposte in occasione delle visite del Fai e in passato l’edificio ha ospitato rappresentazioni teatrali. Ora Rfi ha avviato il piano di caratterizzazione del terreno su cui sorge l’ex Squadra Rialzo, per valutare gli eventuali costi di bonifica».

A Villanova, intanto, tecnici e operai sono al lavoro per trasformare la scuola Lorenzini in un polo socioculturale. La vecchia scuola elementare, inaugurata nel giugno 1954 e rimasta attiva fino a giugno 2004, sarà demolita per poi edificare un nuovo complesso con locali per la formazione e la ricreazione, un’aula informatica, una sala prove, una palestra, il centro del riuso, un auditorium da 50 posti, uno spazio multimediale.

Il progetto di riqualificazione è stato finanziato per 2milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

©riproduzione riservata

News