Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Il Natale riaccende le speranze, aperture e nuovi negozi

Inaugurati in pochi giorni diversi esercizi commerciali di giocattoli, home design, accessori personalizzati e una parrucchieria

FALCONARA, 6 dicembre 2020 – Il Natale riaccende le speranze che l’emergenza Covid ha minato e messo in crisi.

Falconara risplende di luci e colori, di piazze, angoli e balconi luminosi e anche nei commercianti c’è tanta voglia di ripartire, di riallacciare i rapporti con i clienti e riassaporare la gioia di un mestiere difficile eppure gratificante.

Il coraggio e l’intraprendenza non mancano a chi, in questo periodo, ha inaugurato la sua attività.

The Fox giocattoli

È il caso, ad esempio, di Bluette Alunni, ventottenne falconarese che ha fatto coraggiosamente il percorso contrario a molti che lasciano l’Italia per andare a cercare fortuna all’estero.

«Sono stata 5 anni a lavorare in Svizzera – dice – ma non vedevo l’ora di tornare anche perché nel frattempo ho avuto due bambini che vorrei far crescere in Italia».

Non mancano idee e inventiva alla giovane nipote di Ivana Stortoni, fondatrice dello storico mobilificio che prosegue un’attività lunga 55 anni con Stefano Stortoni, titolare del centro cucine Lube in via Rosselli.

Bluette Alunni, nella storica sede del mobilificio in via Nino Bixio 112, ha appena inaugurato The Fox, negozio di giocattoli che contribuirà a ravvivare una zona un po’ grigia. Farà brillare di gioia gli occhi dei bambini con tanti giochi di ogni tipo.

L’inaugurazione col sindaco Signorini de La Bottega del Capello

Novità anche nel settore delle parrucchierie, con la Bottega del Capello di Antonella Romano, inaugurata in via Tito Speri 22.

Antonella Romano è apprezzata parrucchiera da 23 anni e ha voluto ampliare il suo negozio per soddisfare le esigenze di una clientela vasta e variegata, che va dalle ragazze alle signore, agli uomini e ai giovani.

«La nostra specialità – dice Antonella Romano, che ha al fianco la fidata collaboratrice Catia Minnellisono le extension, che hanno la funzione di rinfoltire e allungare i capelli. Abbiamo deciso di trasferirci a poca distanza dal negozio che ho avuto per 4 anni e mezzo perché avevamo necessità di locali più spaziosi ed efficienti».

Franca Tavoloni e il marito Andrea Agostini in via Toscana 19, nella zona del centro commerciale Le Ville, hanno aperto il laboratorio artigianale Allover che nasce dalla passione per l’arte e l’home design.

Il taglio del nastro di Allover con il Sindaco

«Il nostro brand è legato all’oggettistica per la casa –  spiega Franca Agostini – spaziando dal tessile per arredamento a complementi d’arredo realizzati a mano, pezzi unici dallo stile riconoscibile. Sono nate così delle “limited edition” di accessori e articoli da regalo dove risaltano piccoli scrigni che racchiudono i “portati dal mare”: decorazioni da parete, create in esclusiva».

Silvia Serrani e Antonella Amurri, due splendide artigiane titolari dei marchi “Fattoamanodame” e “LaTipaTappa Design”, hanno inventato invece un nuovo negozio in via Bixio 11, vicino al celebre murales di Run, che resterà aperto solo fino al 23 dicembre.

Silvia Serrani e Antonella Amurri con il sindaco all’inaugurazione di LaTipaTappa Design e Fattoamanodame

Non è un temporary shop ma un’idea esclusiva e simpatica.

«Da noi si trovano i regali giusti per Natale – dicono Silvia Serrani e Antonella Amurri –, dai complementi d’arredo in ceramica, ai tessuti, a spille e orecchini, dai cappelli alle borse e agli accessori personalizzati».

Natale è alle porte e idee e coraggio non mancano di certo ai commercianti falconaresi.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News