Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Inaugurato il Campetto Rosso ristrutturato dalla Provincia

Intervento di recupero da 150mila euro, taglio del nastro per un impianto sportivo al quale sono legati i ricordi di tanti falconaresi

FALCONARA, 10 giugno 2021 – Uno spazio storico importante nella storia falconarese, in particolare per i giovani. È stato inaugurato oggi il “Campetto Rosso” a conclusione dei lavori di recupero eseguiti dalla Provincia di Ancona.

«Quando si ridonano spazi alla scuola e al territorio è sempre un bel momento – ha affermato Luigi Cerioni, Presidente della Provincia di Ancona –. Questo impianto sportivo, che si trova in un campus scolastico e in un’area verde, verrà utilizzato dall’Iis CambiSerrani e dalla comunità. L’intervento di ristrutturazione è stato eseguito dall’Area Edilizia Scolastica della Provincia».

Con l’occasione Cerioni ha sottolineato «il ruolo importante che la Provincia ha svolto in questo periodo di emergenza sanitaria: l’ente è stato in grado di garantire l’insegnamento in presenza in tutti gli edifici scolastici della provincia».

Presente al taglio del nastro il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti, che ha sottolineato la tempistica con cui sono terminati i lavori «in un momento determinante perché in concomitanza con l’avvio del Piano estate per la scuola. Questo campetto risulterà importante anche per le attività rivolte agli studenti che il Ministero ha chiesto di mettere in atto».

L’intervento di recupero, dell’importo di 150 mila euro interamente finanziato dalla Provincia di Ancona, è stato inserito nel piano di risistemazione degli impianti sportivi esterni degli edifici scolastici. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Falconara e dirigente scolastica del Cambi Serrani, Stefania Signorini, l’ing. Alessandra Vallasciani, responsabile Area edilizia scolastica della Provincia di Ancona, con i geometri dell’ente Paola Orciani e Antonio Paglia, i consiglieri provinciali Giorgia Fiorentini e Laura Luciani, l’assessore comunale allo sport, Raimondo Baia, Massimo Iavarone e Giancarlo Marani dell’Ufficio scolastico regionale.

«La restituzione del “Campetto Rosso” alla comunità e in particolare ai ragazzi della scuola – ha detto il sindaco Signorini – mi riempie di soddisfazione: ora abbiamo di nuovo uno spazio a cui sono legati i ricordi e l’affetto di tanti falconaresi».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News