Segui QdM Notizie

Opinioni

Falconara Intitolazione Caduti di Nassiriya, il Pd: polemica da campagna elettorale

«La motivazione del nostro dissenso è dovuta al mancato inserimento all’ordine del giorno di una nostra interrogazione ben più concreta e di competenza del Consiglio comunale riguardante i tagli dei fondi del Pnrr che si ripercuoteranno inevitabilmente sulla città e sulla vita dei cittadini»

Comune di falconara

Falconara – La tecnica della Giunta falconarese è sempre la stessa. Apparire sulla stampa locale e sui social con titoli ed argomenti che poco hanno a che fare con la realtà. Tanto fumo e zero arrosto. 

Si preferisce portare in Consiglio comunale un atto di Giunta che non può impegnare il Consiglio perché non di sua competenza, al solo scopo di porre una forzatura di stampo politico. 

La Presidente del Consiglio ha invece preferito non mettere nell’ordine del giorno l’interrogazione presentata dal Partito Democratico il 18 ottobre sulla rimodulazione dei fondi del Pnrr, e pensare che tra i banchi della maggioranza siede l’assessore regionale al bilancio che ha da poco affrontato l’argomento in Consiglio regionale sempre su una interrogazione del Pd.

Quello che come Partito Democratico vorremmo che la cittadinanza sapesse, è che fine faranno gli investimenti previsti dai fondi del Pnrr dopo la rimodulazione (leggi tagli) fatta dal governo centrale e che si ripercuoteranno sui Comuni, tra cui Falconara. Vorremmo che la stampa locale informasse i cittadini con dati esatti e certi, che si ripercuoteranno sulle loro vite.

L’impatto della riduzione dei fondi relativo alla provincia di Ancona è pari a 83.3 milioni di euro, e solo per la città di Falconara si parla di una riduzione di oltre 6 milioni di euro. Con questi fondi sono stati infatti finanziate le ristrutturazioni più importanti del nostro territorio. Le scuole Peter Pan – Giulio Cesare vedono un taglio di finanziamento di oltre 4 milioni di euro, la scuola primaria di Castelferretti vede un taglio di 900.000 euro, per la scuola d’infanzia di Falconara Alta sono previsti tagli per circa 360.000 euro. Altri tagli previsti per l’ex Garage Fanesi per oltre 300.000 euro e così via per un totale di 6.525.000€.

Che fine faranno queste opere dopo questi ridimensionamenti? Perché non ci rispondono? Questi sono gli argomenti concreti che interessano i cittadini.

Questo ci sembra un argomento molto più interessante rispetto alle polemiche e alle false accuse scatenate nei confronti dell’opposizione.

Sappiamo che per questa maggioranza l’argomento non è facilmente affrontabile sia per le scelte dei tagli fatti dal governo amico, sia per l’importanza negativa di ricaduta sulla città; chi è in perenne campagna elettorale difficilmente affronta pubblicamente certi temi ma preferisce, ed è molto più facile, fare futili polemiche con argomenti inconsistenti.

Gruppo consiliare Pd Falconara Marittima

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News