Connect with us

Attualità

FALCONARA / Nonno Attilio Basconi compie 100 anni

Pochi mesi fa lui e la sua Jolanda avevano tagliato il traguardo dei 75 anni di matrimonio, è stato agricoltore e poi ha lavorato al cantiere

FALCONARA, 7 gennaio 2020Festa grande con tanto di spumante, torta e palloncini per Attilio Basconi che oggi ha tagliato il prestigioso traguardo dei 100 anni.

A far festa con lui, nonostante l’emergenza, la moglie Jolanda Barchiesi, che di anni ne ha quasi 98, e le figlie Giuseppina e Fiorella che lo hanno teneramente abbracciato. Attilio e Jolanda, pochi mesi fa, il 21 ottobre 2020, avevano celebrato i 75 anni di matrimonio, l’eccezionale ricorrenza delle nozze di platino. Attilio, che con la moglie gode di ottima salute, oggi era felice, ha mangiato con gusto la sua prelibata fetta di torta, sorseggiato lo spumante e ricordato i tempi andati. Il neo centenario, nato il 7 gennaio 1921, aveva partecipato alla Seconda Guerra Mondiale nell’esercito italiano e, una volta terminato il conflitto, si era sposato con la sua inseparabile Jolanda il 21 ottobre 1945. Dalla loro unione sono nate tre figlie: Mirella, che purtroppo se n’è andata nel 2011, Giuseppina e Fiorella che hanno regalato agli splendidi genitori i nipoti Valeria, Marco, Andrea, Claudia, Claudio e Stefano.

Attilio Basconi non conosce l’elisir di lunga vita ma certamente la sua esistenza è stata un esempio e la sua longevità deve aver anche a che fare col fatto che ha sempre amato molto la natura. E’ stato per tanto tempo un validissimo e capace agricoltore, affezionato alla terra e ai suoi frutti, poi ha lavorato al cantiere navale presso la ditta Morini.

L’amore per la sua Jolanda e per i figli è vivo anche oggi. Attilio e Jolanda, la quale ha sempre svolto i lavori domestici di casalinga e di sartoria con tanto di ferri e uncinetto, sono persone semplici e sobrie. I giorni li passano ancora a giocare a briscola con le figlie quando si incontrano e a fare qualche bella chiacchierata tra ricordi e memorie belle e un presente fatto ancora di amore vero e di piccole, semplici e straordinarie cose.

Ad Attilio Basconi sono giunti anche i graditi auguri del sindaco di Falconara, Stefania Signorini.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche