Attualità
Santa Maria Nuova Collina ha festeggiato i 100 anni di Peppa
Una giornata memorabile, emozioni e ricordi per onorare Giuseppina Donati, una donna simbolo di forza, dedizione e amore per la famiglia e la comunità
![](https://www.qdmnotizie.it/wp-content/uploads/2024/12/WhatsApp-Image-2024-12-16-at-23.31.37-3.jpeg)
18 Dicembre 2024
Santa Maria Nuova – A Collina di Santa Maria Nuova si è celebrato il 7 dicembre un evento straordinario: il centesimo compleanno di Giuseppina Donati, conosciuta affettuosamente da tutti come Peppa.
Una giornata di festa, emozioni e ricordi per onorare una donna simbolo di forza, dedizione e amore per la famiglia e la comunità.
Nata a Santa Maria Nuova il 7 dicembre 1924, Giuseppina è la seconda di quattro figli: Bruno, Giuseppina, Anna Maria e Alessandro. La sua vita è stata profondamente legata al paese e alla sua famiglia. Dal matrimonio con Attilio Pierandrei sono nati i figli Romeo ed Enzo, ai quali si aggiungono tre nipoti, Alessandro, Claudia e Marco, e una bisnipote, la piccola Alessia.
![](https://www.qdmnotizie.it/wp-content/uploads/2024/12/WhatsApp-Image-2024-12-16-at-23.31.37-2.jpeg)
Ma il cuore grande di Peppa ha fatto spazio anche per Romelia e Pina, nipoti che ha cresciuto come figlie dopo la tragica perdita della loro madre. Questo gesto di amore e dedizione ha lasciato un segno indelebile in chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerla.
Instancabile lavoratrice, Peppa ha trascorso molti anni nella azienda di famiglia, il Maglificio Pierandrei, dove si occupava con maestria di maglieria e ricamo, discipline che adorava e praticava con passione anche nel tempo libero.
Nonostante avesse frequentato solo la quinta elementare, è una persona colta e curiosa, con una grande passione per la lettura e una particolare attenzione agli avvenimenti di sport – soprattutto calcio e ciclismo – politica e moda.
La vita di Peppa è stata segnata da due gravi lutti: la prematura perdita del marito Attilio, scomparso a soli 53 anni, quando lei ne aveva appena 49, e quella della nipote Maria Laura, figlia di Romeo, tragicamente scomparsa a 19 anni in un incidente stradale nel 2002.
Nonostante questi dolori profondi, Giuseppina ha sempre mostrato una forza d’animo e una capacità di resilienza straordinarie.
Il traguardo dei 100 anni è stato festeggiato con una grande riunione di famiglia, alla quale hanno partecipato i figli, i nipoti e il fratello Alessandro, 93enne, residente a Chiaravalle. Non è mancata la presenza del sindaco di Santa Maria Nuova Alfredo Cesarini, che ha voluto omaggiare personalmente questa figura così importante per la comunità di Collina ricordando che in questo 2024 è la seconda centenaria che si festeggia nel Comune, davvero un bel primato.
La storia di Giuseppina Donati, fatta di amore, lavoro, sacrifici e resilienza, è un esempio per tutti e un patrimonio prezioso per il centro della Vallesina. Una vita vissuta con dignità e passione che ora, a cent’anni, continua a ispirare chi le sta accanto. Auguri, Peppa!
© riproduzione riservata