Attualità
Falconara Oltre due milioni per gli impianti sportivi: al via i lavori al Roccheggiani
Entro settembre l’intervento per la nuova pista di atletica dello stadio grazie anche a un contributo regionale
7 Settembre 2024
Falconara – Critiche dal mondo dello sport? Lamentele per la gestione e il decoro degli impianti sportivi?
«E’ paradossale – dice la vicesindaca e assessora ai lavori pubblici e al patrimonio Valentina Barchiesi –, perché questa maggioranza ha sempre creduto nell’importanza dello sport, tanto che dal 2018 sono stati investiti negli impianti sportivi 2,5 milioni di euro, tra interventi strutturali e manutenzioni, importo cui si aggiunge quello per la pista di atletica.
Gli investimenti hanno riguardato, tra l’altro, la piscina comunale con il completo rifacimento della copertura, la pavimentazione del PalaLiuti, le facciate e gli spogliatoi del PalaBadiali, gli interventi strutturali per il polo del tennis e l’adeguamento di tutte le palestre scolastiche».
Per quanto riguarda lo Stadio Roccheggiani partiranno entro il mese di settembre, grazie anche a un contributo regionale, i lavori per realizzare la nuova pista di atletica dello stadio.
«Un’ulteriore opera – afferma l’assessora – che sarà possibile realizzare per merito della capacità di programmazione dell’Amministrazione comunale».
«Per la pista di atletica, come per tutte le grandi opere realizzate e in corso di realizzazione, il Comune, e in particolare questa Amministrazione, hanno dimostrato grande capacità di reperire finanziamenti.
Avevamo un progetto definitivo, che si è dimostrato apprezzabile tecnicamente e utile per la comunità, tanto da essersi classificato in posizione utile nella graduatoria stilata dalla Regione Marche in seguito al Bando per la promozione sportiva del 2022, ottenendo un importate contributo».
Valentina Barchiesi sottolinea che l’Amministrazione comunale falconarese ha sempre considerato primario l’impegno, anche finanziario, per le strutture sportive.
«Quanto ai tempi dei lavori – afferma la vicesindaca – è in fase di conclusione la gara di appalto per la completa ristrutturazione della pista di atletica all’interno dello Stadio Roccheggiani. I lavori partiranno entro settembre e saranno terminati entro l’anno. E’ previsto un investimento di 240mila euro, che sarà finanziato in parte da un contributo di 100mila euro della Regione Marche e per il resto da fondi del bilancio comunale».
La nuova pista sarà realizzata con una nuova pavimentazione in resina poliuretanica colorata che coprirà una superficie di oltre 4mila metri quadri: oltre all’anello della pista di atletica sarà rifatta la pavimentazione anche della pista per il salto in lungo e gli spazi accessori per le altre discipline. Sarà inoltre risanato il sottofondo dove necessario e saranno ripristinati i cordoli in cemento prefabbricato ai lati della pista.
«Nell’investimento – conclude Valentina Barchiesi – rientra anche l’abbattimento delle barriere architettoniche per accedere agli spogliatoi. Verranno bonificate le aree più ammalorate anche con interventi riguardanti la fondazione della pista e verranno ripristinati i cordoli in cemento prefabbricato ai lati della pista».
Una buona notizia per lo sport locale anche se incombe il giudizio del Tar sulla gestione dello Stadio Roccheggiani e l’impianto di padel di via Gobetti è stato chiuso, su segnalazione dell’Arpam, per l’eccessivo rumore.
© riproduzione riservata