Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Padre Francesco diventa sacerdote nella sua città

Francesco Baldelli, un ragazzo come tanti, anzi un ragazzo speciale, nella chiesa di Sant’Antonio dove è cresciuto ha celebrato la sua prima messa

Falconara, 29 giugno 2022 -Francesco Baldelli è diventato sacerdote nella parrocchia falconarese di Sant’Antonio nella quale era cresciuto e sabato scorso proprio nella chiesa di Falconara ha celebrato la prima messa.

Una storia particolare quella del neo sacerdote che ha scelto di seguire i Frati Minori nella provincia di Sant’Edvige di Slesia in Polonia.

«Sono nato ad Ancona ma ho sempre vissuto a Falconara in via Matteotti, sopra l’ex municipio dove ancora vivono i miei genitori – dice Padre Francesco – ed ho frequentato la scuola elementare Alighieri a Falconara Alta, le medie Giulio Cesare e l’indirizzo elettronico all’Itis di Torrette. Poi mi sono iscritto ad ingegneria all’università Politecnica delle Marche ma ben presto ho capito che quell’indirizzo di studi non mi interessava: ho lavorato per un anno e poi ho iniziato a studiare teologia al seminario di Ancona; nel 2014 sono partito per la Polonia nell’ordine dei Frati Minori».

Francesco Baldelli non proviene da una famiglia particolarmente religiosa e la vocazione è cresciuta dentro di lui frequentando soprattutto la parrocchia.

«Dopo la cresima ho fatto parte della gioventù francescana e del coro parrocchiale. Il periodo adolescenziale è turbolento e difficile ma sono sempre rimasto vicino alla parrocchia sia perché cantavo sia perché amavo suonare la chitarra. Nel 2012 sono giunti a Falconara i frati polacchi e così ho deciso di seguirli. Ho conosciuto il modo di vivere la fede e ho superato tutte le difficoltà a partire dalla lingua con l’aiuto di Dio perché da solo non ce l’avrei fatta».

Ma i genitori come hanno reagito al percorso spirituale di Francesco? «Mi hanno sostenuto e capito anche se erano un po’ spaventati dal fatto che avessi scelto di andare in Polonia e di vivere lì, dove ora sono tra gli animatori della Pastorale giovanile di S.Edvige. Mi hanno anche aiutato tanti i frati italiani, in particolare Padre Armando Sfratato che ora ha raggiunto la casa del Padre».

Anche il sindaco Stefania Signorini ha partecipato, emozionata, all’ordinazione del sacerdote falconarese.

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News