Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara PalaBadiali e PalaLiuti aperti al pubblico dal fine settimana

L’assessore Raimondo Baia: «Il Comune ha svolto seriamente il suo compito, non ci saranno più ostacoli per l’ingresso degli spettatori»

Falconara – «Il PalaBadiali e il PalaLiuti di Castelferretti già dall’8 ottobre potranno ospitare gli eventi sportivi in programma con la presenza di pubblico che speriamo dia impulso positivo alle nostre squadre impegnate nelle varie competizioni».

Le parole di Raimondo Baia, assessore allo sport del Comune, rasserenano l’universo delle società sportive locali e fanno tirare un grosso sospiro di sollievo a presidenti, atleti, tifosi e sportivi.

«Non abbiamo dovuto fare salti mortali né lavori non previsti – spiega l’assessore – perché tutte le operazioni erano sotto controllo ed erano state programmate nel tempo e pertanto dal prossimo fine settimana il pubblico potrà accedere agli impianti sportivi per sostenere i propri beniamini».

Si rasserenano gli animi anche al Città di Falconara, la Società di calcio a 5 femminile che gioca in serie A che, dopo aver portato a Falconara negli anni scorsi scudetto e coppe, aveva rischiato di non partecipare al massimo torneo nazionale e temeva di dover giocare a porte chiuse le prime partite casalinghe. Dirigenti, tecnici e giocatrici del team guidato dalla falconarese purosangue Giulia Domenichetti, sono felici per la recente vittoria nel campo veronese di San Giovanni Lupatoto ma non avevano nascosto il forte timore di dover giocare la prossima partita in casa senza il sostegno del proprio pubblico.

«Vorremo cercare di far aprire il PalaBadiali a una comunità ansiosa di vedere in campo quella squadra che ha deciso di salvare la notte del 5 luglio», si legge nella pagina social della Società falconarese facendo riferimento allo scampato pericolo della non iscrizione al campionato e alla chiusura al pubblico del PalaBadiali. E invece l’assessore Raimondo Baia, che con la collega dei lavori pubblici Valentina Barchiesi aveva inviato una decina di giorni fa una lettera alle Società per renderle partecipi del problema, assicura che il palazzetto dello sport intitolato a una leggenda del volley locale sarà regolarmente aperto agli sportivi e ai tifosi nel prossimo fine settimana.

«In tutti questi anni – afferma l’assessore allo sport – l’Aamministrazione comunale ha avviato un percorso molto serio e rigoroso per la messa in sicurezza degli impianti sportivi, che ha portato alla realizzazione di lavori i quali hanno lo scopo di rendere più sicuri, sia per gli atleti che per gli spettatori e rispettosi delle vigenti normative, i nostri palazzetti dello sport, gli stadi cittadini e le palestre scolastiche. In questi giorni si stanno ultimando i lavori e si procede spediti per il completamento dell’iter burocratico e amministrativo volto all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per rendere fruibili gli impianti anche con la presenza di spettatori e finalmente entro l’8 settembre tutto sarà a posto».

«Abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi arrecati alle Società sportive e agli sportivi falconaresi, accelerando i tempi per tornare al normale e pieno utilizzo di tutti gli impianti sportivi e ringraziamo le Società per la loro sensibilità e la condivisione degli obiettivi. Il Comune ha risolto le piccole criticità legate alla normativa che disciplina il pubblico spettacolo e quindi non ci saranno più ostacoli per l’ingresso degli spettatori negli impianti, sia al PalaBadiali che al PalaLiuti di Castelferretti».

© riproduzione riservata

News