Segui QdM Notizie

Animali

Falconara Parco zoo, giugno ricco di appuntamenti

Il lupo, gli okapi, le zebre e i gibboni tra i protagonisti delle speciali iniziative

Falconara – Si preannuncia un mese di giugno ricco di appuntamenti per il Parco Zoo Falconara, pronto a offrire ai visitatori tante giornate diverse da trascorrere in famiglia per scoprire insieme il meraviglioso mondo degli animali.

In calendario momenti di sensibilizzazione e simpatici sketch, attraverso i quali le biologhe dello staff didattico – scientifico fingeranno di intervistare un animale per approfondirne la conoscenza: numerose e avvincenti le attività organizzate dal giardino zoologico marchigiano con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e bambini sulla tutela della biodiversità. 

Si è partiti ieri con il lupo protagonista di una speciale intervista: una simpatica e inusuale lezione sull’affascinante e magnetico animale, simbolo della natura selvatica da tutelare.

Domani, domenica 4 giugno, i riflettori saranno puntati, all’Aia del Contadino, su mamma okapi, con cui le biologhe del parco insceneranno un giocoso faccia a faccia per raccontare curiosità, abitudini e caratteristiche della rara specie minacciata di estinzione.

I protisti, piccoli e sorprendenti organismi della cui esistenza difficilmente ci accorgiamo, saranno invece al centro, domenica 11 giugno, di un inedito approfondimento a cura del Laboratorio di Protistologia e didattica della biologia del Dipartimento di Scienze della formazione e dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.

In programma, all’Aia del Contadino, due affascinanti focus dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Domenica 18 giugno, di scena un’originale intervista alla zebra. L’appuntamento è sempre alle 14, all’Aia del Contadino, per imparare a conoscere, divertendosi, il carismatico animale.

Falconara / Al Parco zoo,  giugno ricco di appuntamenti

A chiudere il ciclo di interviste, domenica 25 giugno (ore 14 – Aia del Contadino), i gibboni, le piccole e agilissime scimmie dalle spiccate capacità acrobatiche, e in particolare Nonouse, tra le mamme più famose del Parco Zoo. 

parco zoo giubbone

Previsti, inoltre, tutti i sabati e le domeniche, tre incontri con le biologhe del giardino zoologico che durante l’arco dell’intera giornata guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta degli okapi (ore 11), dei grifoni (ore 16.30) e dell’ippopotamo (ore 17.30). 

La domenica, infine, dalle 14.30, sarà aperto l’Angolo Casa Natura: divertimento assicurato per i più piccoli con reperti e curiosità sul mondo animale e trucca-bimbi.

Il Parco Zoo Falconara accoglie più di 200 esemplari tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi, richiamando ogni anno una media di 50 mila visitatori provenienti da tutta Italia.

Unico giardino zoologico d’Italia a ospitare gli okapi (Okapia johnstoni), rara specie appartenente alla famiglia dei giraffidi e minacciata di estinzione, nel 2022 ha visto venire alla luce Italo, il primo cucciolo di okapi nato nel Belpaese. Impegnato nella conservazione delle specie minacciate di estinzione e nel promuovere la cultura della biodiversità attraverso la partecipazione a programmi di educazione e ricerca, il parco svolge anche un importante ruolo di sensibilizzazione.

Dagli anni ’80 è membro dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (Uiza) e dal 2006 fa anche parte dell’Eaza, l’associazione che riunisce i migliori zoo e acquari a livello europeo e sviluppa programmi di riproduzione controllata, promuovendo la collaborazione tra gli associati per la ricerca scientifica e progetti di conservazione in natura.

© riproduzione riservata

News