Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Piantumazione di tre melograni nei giardini delle scuole

Nell’area verde de l’Aquilone, della Mongolfiera e della Rodari, parte il progetto “Un albero per ogni nato”

FALCONARA, 26 novembre 2021 – I bimbi scoprono la magia degli alberi grazie al programma di educazione ambientale organizzato dal Cea (Centro ambiente e pace) del Comune di Falconara.

Per celebrare la giornata nazionale dell’albero, che cade il 21 novembre, i bambini delle scuole dell’infanzia sono stati coinvolti in progetto di arteterapia che ha coperto l’intero mese e che, nella giornata di ieri, ha previsto la piantumazione di tre melograni nei giardini delle scuole dell’infanzia L’Aquilone, La Mongolfiera e Rodari.

Le piante sono state prese all’Assam e sono alberature giovani. I bambini potranno così vedere dal vivo la crescita dell’albero fino al pieno sviluppo e alla formazione dei frutti, scoprirne le caratteristiche e prendersene cura. La piantumazione è stata preceduta da una serie di approfondimenti sotto la guida di Benedetta Ortenzio, nuova incaricata del Cea, che ha fatto loro disegnare L’albero magico, un albero ideale e fantastico.

I bambini hanno poi analizzato gli alberi reali, quelli che hanno trovato in giardino, per scoprire che hanno caratteristiche magiche, come la capacità di comunicare attraverso le radici. I laboratori avevano lo scopo di dimostrare che non bisogna andare troppo lontano per scoprire la magia della natura.

«L’iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente, Valentina Barchiesi – rappresenta l’occasione per annunciare che, nelle prossime settimane, cominceranno le piantumazioni legate al progetto Un albero per ogni nato. In questi giorni sono in corso i sopralluoghi per individuare le aree. Sono 144 i bambini nati nel 2020 da famiglie residenti a Falconara e ognuno avrà il suo nome scritto sulla targhetta da apporre su altrettanti alberi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News