Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Polemiche per il ritardo dei lavori in via 8 Marzo

Critici i residenti per i disagi e per la viabilità caotica, ma l’assessore Romolo Cipolletti: «Intervento in linea con i tempi che dovevano essere rispettati»

di Gianluca Fenucci

Falconara, 25 ottobre 2022Proteste a non finire per il ritardo della conclusione dei lavori in via 8 Marzo (foto in primo piano) a Falconara Alta.

«Ma in via 8 Marzo cosa diavolo sta succedendo? L’Amministrazione comunale si rende conto del disagio che si sta creando nelle ore di punta e della viabilità caotica in via Marconi diretta conseguenza degli intoppi sul termine delle opere in via 8 Marzo?».

E’ questo il tenore delle critiche avanzate da diversi cittadini e residenti della zona che si dicono esasperati per la situazione ma l’assessore alla viabilità Romolo Cipolletti getta acqua sul fuoco delle polemiche.

«I lavori sono in linea con i tempi che dovevano essere rispettati – afferma Cipolletti – e bisogna tenere conto che le opere sono state ferme circa un mese perché le attrezzature della ditta che lavora in via 8 Marzo sono state letteralmente precettate e trasportate nella zona del Senigalliese dove sono state utilizzate per mettere in sicurezza l’area dell’alluvione».

Eppure i residenti lamentano poca attenzione, la mancanza di controlli e aiuti da parte della Polizia Locale e il fatto che nelle ore di punta si crei un caos indescrivibile in via Marconi

«Disagi enormi – dice Franca Bartocci che abita nella zona – e che durano da troppo tempo». E Luciana Galluzzo rincara la dose: «Ma quanto ci vuole per sistemare questa strada? Ora è ancora un disastro».

L’assessore Romolo Cipolletti

L’assessore Cipolletti però ribatte punto su punto.

«Mi dispiace se i cittadini risentono di qualche disagio ma i lavori di via 8 Marzo non si ripercuotono assolutamente su via Marconi, infatti si può tranquillamente utilizzare via Foscolo per recarsi a Falconara Alta: non cambia praticamente nulla. Anzi, vorrei invitare gli automobilisti a non attraversare il tratto di Castelferretti interessato dai lavori, dalla Madonnina del ponte San Sebastiano fino al ponte Murato: invece che percorrere quel tratto di strada interessato dai lavori si può deviare la marcia dalle rotatorie poste all’inizio e alla fine di Castelferretti. Se si è solo di passaggio e non ci si deve recare proprio a Castelferretti si potrebbe utilizzare la tangenziale e anche la superstrada».

I lavori di riqualificazione di via 8 Marzo, la strada di Falconara Alta che collega via La Costa a via Pergoli e che immette al parcheggio multipiano a servizio dell’antico borgo e degli utenti della sede comunale di Piazza Carducci, sono iniziati il 22 agosto scorso con un investimento di 870 mila euro finanziato per oltre il 50% da VivaServizi.

Oltre a ripristinare il fondo stradale e l’asfalto, si stanno completamente rifacendo i sottoservizi relativi alle condotte idriche e fognarie.

«Stiamo anche rifacendo la segnaletica orizzontale in molte strade asfaltate tra cui via del Consorzio, via XX Settembre, via Marsala, via Cairoli e proseguono i lavori su Piazza Mazzini».

©riproduzione riservata

News