Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Prima campanella oggi per 2.100 studenti

Diversi, frattanto, gli interventi programmati ma anche effettuati sugli edifici scolastici

di Gianluca Fenucci

Falconara, 14 settembre 2022 – E’ suonata la prima campanella per i 2.100 alunni che frequentano le scuole falconaresi e gli edifici comunali erano pronti ad accogliere gli studenti per un anno scolastico che tutti auspicano si svolga in maniera regolare e senza problemi.

«Oggi è un giorno importante – ha scritto il sindaco Stefania Signorini in una lettera rivolta ai ragazzi – e quest’anno il ritorno a scuola sarà particolarmente emozionante perché ci riprendiamo la nostra vita prima del Covid. Ritornerete a scambiarvi sorrisi con i vostri compagni di scuola, a condividere le emozioni che per 2 anni sono state nascoste e soffocate dalle mascherine, dell’impossibilità di essere vicini anche con un abbraccio».

«Sono stati anni difficili dove la distanza fisica ha creato anche lontananza emotiva e in tanti avete vissuto esperienze di difficoltà psicologica. Vi auguro che il nuovo anno scolastico vi aiuti a recuperare la vostra serenità, ad allontanare i momenti di difficoltà, a ritrovare per intero il mondo di affetti che la scuola rappresenta per tutti voi. I vostri docenti vi saranno vicini nel vostro percorso di crescita umana e nel sapere, con la consapevolezza che la scuola può offrirvi le chiavi per aprire le porte di un mondo futuro che solo voi potete costruire e modellare».

«Auguro a tutti voi, ai vostri docenti, a tutto il personale Ata e anche ai vostri genitori così importanti nel dialogo con la scuola – ha concluso il Sindaco – un anno scolastico pieno di serenità e di esperienze positive e costruttive. Non vedo l’ora di incontrarvi nei corridoi della scuola e nelle aule dove verrò a salutarvi per augurarvi buon anno scolastico e per ritrovare anche i vostri sorrisi».

Scuola Falconara Alta

Edifici scolastici, gli interventi

Molti gli interventi programmati ed effettuati sugli edifici scolastici. Ad esempio a Castelferretti sono iniziati i lavori di costruzione della nuova ala della scuola da Vinci. La parte più recente del plesso scolastico, realizzata tra il 1969 e il 1979, doveva infatti essere adeguata alle norme antisismiche ed è stata completamente demolita per realizzare al suo posto un immobile che rispetta la normativa antisismica, ma è anche a bilancio energetico quasi zero, con una migliore distribuzione degli spazi, senza barriere architettoniche e con una palestra che potrà essere utilizzata anche in orario extrascolastico dalle società sportive e sarà più che raddoppiata rispetto all’attuale.

La nuova struttura ospiterà 10 aule, sei laboratori, uno spazio per la refezione e la palestra, distribuiti in tre livelli. I lavori, progettati dalla Eutecne di Perugia e appaltati al raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla Crea di Loreto e Siem di Ancona, hanno un costo complessivo di 2,4 milioni di euro e sono stati finanziati per 1,5 milioni con fondi Pnrr, per 550mila euro con contributi Gse e per la restante parte dal Comune.

Saranno rinnovate anche le palestre dell’istituto scolastico comprensivo Cambi-Serrani, ristrutturate e messe a norma grazie ad uno specifico finanziamento di 760mila euro ottenuto dalla Provincia.

«Anche la scuola materna di Falconara Alta – soiega l’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi – sarà ristrutturata rispettando il piano di adeguamento sismico del plesso scolastico di via Andrea Costa e si prevede anche la demolizione e la ricostruzione di parte dell’edificio. L’investimento complessivo per l’opera pubblica è di 860mila euro».

©riproduzione riservata

News