Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Raimondo Baia e “Falconara 2028”, sicurezza al primo posto

La lista a sostegno della riconferma per il secondo mandato del sindaco Stefania Signorini, la squadra e i progetti futuri

di Gianluca Fenucci

Falconara, 5 marzo 2023Sicurezza al primo posto e città controllata giorno e notte per evitare episodi di microcriminalità e di vandalismo oltre che infrazioni gravi del Codice della strada.

Raimondo Baia, attuale assessore alla Polizia Locale e allo sport, nel presentare la sua lista Falconara 2028 a sostegno della riconferma per il secondo mandato del sindaco Stefania Signorini, anticipa i progetti futuri se sarà confermato all’interno dell’Amministrazione comunale falconarese.

«Il lavoro della Polizia Locale di cui sono responsabile – spiega – è stato molto positivo e gli agenti hanno davvero svolto un’opera capillare a difesa e monitoraggio del territorio. Punteremo e investiremo sulla tecnologia avanzata che verrà applicata alla sicurezza: in arrivo c’è il Targa System, uno strumento decisivo per monitorare tutte le vie di ingresso a Falconara: tramite portelloni con telecamere interne si potranno leggere tutte le targhe dei veicoli che entreranno o percorreranno il territorio comunale».

«Così, in tempo reale, le forze dell’ordine e la Polizia Locale potranno conoscere data, orari, direzione dei veicoli, se sono assicurati, revisionati oppure no. E’ un sistema di controllo molto significativo per la città che consentirà in pochi attimi di verificare se sul territorio comunale ci sono situazioni irregolari e persone con cattive intenzioni».

Raimondo Baia, inoltre, sottolinea la sinergia tra le forze dell’ordine e la Polizia Locale e ricorda alcuni recenti risultati positivi.

«Abbiamo dotato gli agenti di un parco di veicoli molto ampio ed efficace, ad esempio le jeep, le moto e l’etilometro che consentono un controllo capillare del territorio».

L’assessore evidenzia con soddisfazione l’impegno della Polizia Locale lungo la spiaggia nei mesi estivi e ribadisce che anche in futuro gli uomini della Municipale controlleranno minuziosamente il litorale.

«La situazione è sempre stata sotto controllo – afferma – e gli operatori dell’arenile e i bagnanti hanno espresso la loro soddisfazione per un’estate trascorsa in tranquillità e senza gravi atti di vandalismo e danneggiamenti. Inoltre, anche la telecamera di ultima generazione acquistata dal Comando della Polizia Locale ha consentito di individuare e sanzionare le persone che hanno scaricato abusivamente rifiuti in varie aree del territorio comunale, da Villanova al campo sportivo Fioretti di Castelferretti a Piazza Gramsci».

In totale sono stati 30.597 i verbali per violazioni al Codice della strada stilati nel 2022 a Falconara. In crescita, tra le sanzioni, quelle per divieto di svolta, per il mancato uso delle cinture di sicurezza, la mancata revisione dell’auto, la mancanza di assicurazione e per la guida in stato di ebrezza.

Raimondo Baia ha poi presentato la sua squadra, che comprende in particolare personaggi vicini al mondo dello sport e del commercio, a sostegno del sindaco Signorini.

La capolista è Ombretta Benni, seguita in ordine alfabetico da Ines Carloni, Marco Cialdea, Alberto Domesi, Alessandro Marini, Domenico Mennella, Claudia Mosaici, Alessio Paccapeli, Nicolò Palmucci, Anna Ressa, Doriana Romiti, Paolo Santilli, Domenico Spadaro, Silvana Texeira, Stefano Veronese, Fabrizio Zaccarelli.

©riproduzione riservata

News