Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Si avvicinano le elezioni e si muovono tutti, terremoto nella Lega

Comune di falconara

Dopo che gli organi dirigenziali del partito hanno confermato la volontà di sostenere la coalizione di Stefania Signorini sono arrivate le dimissioni del segretario leghista Paolo Lustica

di Gianluca Fenucci

Falconara, 23 febbraio 2023 – Si avvicinano le elezioni comunali e le varie liste sono in piena campagna elettorale.

Acque agitatissime nella Lega.

Dopo che gli organi dirigenziali del partito hanno confermato la volontà di sostenere la coalizione di Stefania Signorini, sono arrivate le dimissioni di Paolo Lustica, segretario della sezione locale, e di 3 dei 4 componenti la segreteria.

«Dal momento che la mia elezione a segretario era basata all’unanimità sulla totale non condivisione di un eventuale accordo politico con la coalizione rappresentata dall’attuale sindaco – spiega Lustica – resto coerente con quanto espresso da me e dai militanti».

Con lui sono usciti dalla Lega anche Serenella Paladini, Mauro Balducci e Sergio Ardu.

Marco Baldassini, candidato Sindaco che recentemente con Maria Ambrogini ha partecipato a un incontro con i cittadini a Castelferretti, sottolinea invece che «dal 2017 a dicembre 2022 si sono registrate meno 237 attività commerciali attive come evidenziano i dati della Camera di Commercio di Ancona: è stata una catastrofe la politica commerciale della città negli ultimi 5 anni».

«La storia del rilancio di Falconara tramite il centro storico più che portare benefici ha portato desolazione e ghettizzazione. Sul commercio è palese il fallimento della Giunta che si limita ad addolcire l’amarezza che regna tra i commercianti con festicciole ma senza dare risposte concrete e creando opportunità per favorire le piccole botteghe; anzi, sindaco ed assessori si autocelebrano per l’apertura in via Marconi dei grandi centri commerciali».

Marco Giacanella, candidato della lista Upf che sostiene Stefania Signorini, replica a Baldassini accusandolo di prendere lucciole per lanterne.

«Baldassini – sottolinea Giacanella – si candida a governare ma dimostra la sua totale inadeguatezza. Denuncia un calo delle attività commerciali ma all’interno del commercio fa ricadere ditte edili, professionisti in attività scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, attività manifatturiere. Baldassini non si è accorto che dal 2020 le attività economiche hanno subito 2 anni di pandemia, con l’obbligo per molti settori di tenere abbassate le saracinesche e soprattutto nell’ultimo anno hanno dovuto fronteggiare un rincaro pazzesco delle materie prime, in particolare dell’energia, situazione che ha spinto molti imprenditori a chiudere. Inoltre, quando Baldassini parla di festicciole si riferisce a Falcomics che ha portato in città 22mila persone o ai cartelloni natalizi ed estivi, che sono organizzati con la partecipazione di tantissime associazioni del territorio?».

Nel frattempo, mentre Marco Grattafiori delle liste civiche di sinistra, chiede la convocazione della commissione consiliare sull’ambiente per ricevere aggiornamenti sul Piano del verde e controlli sulla potatura degli alberi, Laura Luciani del Pd invoca un Consiglio comunale aperto sulla sanità.

«Abbiamo segnalato le chiusure dei servizi sanitari, la radiologia, la medicina legale, le carenze dei medici di base, i pensionamenti del personale medico non sostituito, il depauperamento del personale agli sportelli del poliambulatorio di via Rosselli con gravi disagi per i cittadini».

Anna Grasso, candidata di Falconara Libertas sposta l’attenzione sulla sicurezza e sul decoro e la pulizia della città.

©riproduzione riservata

News