Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Si è spento Renato Contini, il re delle gomme: aveva 100 anni

Il classico uomo che si era fatto da solo, i funerali venerdì alle ore 10 nella chiesa del Rosario

di Gianluca Fenucci

Falconara, 16 novembre 2022 – Renato Contini, il “re dei gommisti”, è morto ieri sera intorno alle 21 all’ospedale di Torrette, dove era ricoverato da domenica pomeriggio.

Aveva 100 anni, era nato a Torrette il 27 marzo 1922, in una casa popolare vicino all’ex ristorante Carloni. Renato Contini è stato il classico uomo che si è fatto da solo.

Dopo la quinta elementare aveva lavorato per alcuni anni in una fonderia e poi aveva studiato musica dal maestro Soprani per 3 anni, prima di rispondere alla chiamata alle armi. All’inizio dellaSeconda Guerra Mondiale faceva parte della banda della Marina Militare e suonava benissimo il clarinetto.

Era stato poi trasferito a Pola, in Istria, dove finì prigioniero dei tedeschi e deportato in un campo di lavoro in Germania. Contini aveva conosciuto gli stenti e il duro lavoro in una miniera a 1.200 metri di profondità fino al 1945, quando gli americani lo avevano liberato.

Tornato in Italia aveva cominciato a riparare biciclette e motorini, poi si era occupato del noleggio di automobili, tra cui la sua preferita, una Fiat 1400 cabriolet. Era un vero appassionato di meccanica. In quegli anni ebbe l’intuizione che l’ha poi reso celebre: aveva iniziato a fare il gommista fondando la Punto Auto nel 1950 a Torrette, sulla via Flaminia. Nel 1957 sposò la donna della sua vita, la jesina Anna, conosciuta in una balera durante i balli dell’epoca e dal fortunato matrimonio sono nati Renata nel 1958 e Andrea nel 1961.

C’è un aneddoto a cui era simpaticamente legato Renato: dopo aver organizzato il pranzo di matrimonio dai nonni, scelse la vicinissima Loreto per il viaggio di nozze tanto da suscitare le ire della moglie che desiderava una meta esotica. Nel 1958 Contini trasferì la sua attività da Torrette a Falconara mentre la moglie Anna divenne la proprietaria di una lavanderia a Torrette. Renato, che a 60 anni aveva raggiunto la meritata pensione, abitava ancora a Falconara, in Piazza Mazzini.

Lascia i figli Renata e Andrea, i nipoti Alessandro, Federico e Massimo, il cognato Roberto. La cerimonia funebre si celebra venerdì alle ore 10 nella chiesa del Rosario a Falconara.

©riproduzione riservata

News