Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Somministrate già più di 5mila dosi di vaccino

Al Circolo Leopardi proseguono spedite le vaccinazioni con grande soddisfazione del sindaco Stefania Signorini e di Tarcisio Pacetti dei volontari del “Gruppo amici per lo sport”

FALCONARA, 3 luglio 2021 – Oggi sono stati somministrati altri 253 vaccini al centro vaccinale del Circolo Leopardi di via dello Stadio.

Dal 12 aprile, data delle prime somministrazioni, sono state iniettate ben 5.139 dosi dei vaccini ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Un dato molto significativo che soddisfa sia il sindaco Stefania Signorini che Tarcisio Pacetti, del Gruppo Amici per lo Sport, volontari che si occupano dell’organizzazione del centro vaccinale, insieme alla Protezione Civile e alla Croce Gialla.

«L’ottimo risultato di questi giorni – dice Pacetti – è dovuto in gran parte della scelta di effettuare in questa settimana i vaccini in due giorni stabiliti, venerdì e sabato, con l’ausilio di tre medici. La prossima settimana il centro vaccinale di via Leopardi sarà aperto giovedì pomeriggio, sabato e domenica sia il mattino che il pomeriggio sempre con tre medici disponibili. Gli infermieri, con a capo Franca Pulita, hanno svolto un lavoro magnifico».

Anche il sindaco Signorini non nasconde la sua soddisfazione di fronte al successo dell’iniziativa.

«Ho voluto fortemente questo centro vaccinale anche se l’iter per metterlo in piedi non è stato semplice. C’è stata una grande sinergia tra l’ufficio della segreteria comunale, Asur, medici, mondo del volontariato e l’impegno comune conduce a risultati molto positivi. La prima mossa è stata cercare e trovare la disponibilità del Circolo Leopardi e coordinare i medici di base: abbiamo effettuato tanti sopralluoghi e tante riunioni congiunte a cui personalmente ho partecipato».

«All’inizio sembrava difficile realizzare il centro vaccinazioni ma mi è sembrato giusto lottare per realizzare un progetto che era molto importante per i cittadini di Falconara che agevolmente possono andarsi a vaccinare. Sono fermamente convinta che la vittoria contro il Covid passi attraverso le vaccinazioni e invito ancora tutti a sottoporsi al vaccino».

Stefania Signorini ricorda l’impegno congiunto soprattutto dei volontari che ringrazia.

«Senza la Protezione Civile, la Croce Gialla, il Circolo Leopardi, al Gruppo Amici per lo Sport, oltre ai medici coordinati dal dott. Piero Donati, e alle straordinarie infermiere, non saremmo riusciti a realizzare un servizio indispensabile per i cittadini».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News