Connect with us

Attualità

FALCONARA / Vaccini: l’attività prosegue, sospeso il servizio del medico indagato

Le somministrazioni vanno avanti nella più assoluta efficienza, efficacia e correttezza, a giorni l’attivazione del portale per le prenotazioni

FALCONARA, 24 aprile 2021 – Il caso del medico di base, accusato di aver somministrato ai pazienti soluzione fisiologica invece del vaccino, non intacca l’attività del centro vaccinale di Falconara. Sulle azioni di Sergio Costantini, medico falconarese, sta indagando la Squadra Mobile di Ancona, coordinata dalla Procura, per le accuse di falso ideologico e lesioni commessi da pubblico ufficiale.

Il Comune di Falconara chiarisce: «L’attività già in essere del centro vaccinale proseguirà nella più assoluta efficienza, efficacia e correttezza. Le somministrazioni contestate riguardano infatti l’attività del medico al di fuori del centro vaccinale, dove le dosi vengono preparate esclusivamente dagli infermieri. In accordo con gli altri medici coinvolti, come già ribadito, si precisa che il professionista in questione ha sospeso il servizio presso il centro vaccinale di Falconara Marittima».

Intanto il centro di Falconara, allestito al Circolo Leopardi di via dello Stadio, si prepara a ricevere le prenotazioni di tutti gli aventi diritto residenti nel Comune. Proprio per questo nella mattinata di ieri, venerdì 23 aprile, il sindaco Stefania Signorini è stata in via dello Stadio per coordinarsi con il dottor Piero Donati, coordinatore dei medici, con i volontari e con i tecnici comunali. Il gruppo di coordinamento si è confrontato su come impostare il portale per le prenotazioni, che sarà reso operativo nel giro di pochi giorni. Non appena possibile saranno fornite tutte le istruzioni per accedervi.

«Il nostro centro è molto apprezzato – dice il Sindaco –  tanto che sono stata contattata dal sindaco di Filottrano, Lauretta Giulioni, che si è congratulata per l’iniziativa di allestire questa struttura e ci prenderà come modello. I tecnici di Filottrano faranno un sopralluogo per vedere come funziona il nostro centro».

La piattaforma online per le prenotazioni sarà utilizzabile dai soli residenti. La prenotazione potrà avvenire sulla base del piano vaccinale deciso a livello regionale.

«Mi auguro che, in un momento di estrema delicatezza, aumenti ancor di più il senso di responsabilità di tutti i soggetti coinvolti – conclude il Sindaco – allo scopo di non vanificare gli sforzi e le misure messe in campo per garantire il bene primario della salute della collettività».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x