Connect with us

Attualità

PEDAGOGIA / Tutto cambia se cambi tu

Conosciamo il mondo dell’educazione con la dottoressa Ada Mastrolorito, il suo studio a Jesi e Moie

Il tema dell’educazione è fondamentale in ogni contesto sociale e in ogni momento della nostra vita. E’ per questo che abbiamo incontrato la dottoressa Ada Mastrolorito, pedagogista, per capire meglio cosa sia il suo lavoro e come può aiutarci nella quotidianità.

Partiamo, innanzitutto, dalla definizione di Pedagogia: la pedagogia è la disciplina che studia i processi dell’educazione e della formazione umana. Con il termine pedagogo si intende il precettore, l’istitutore, la persona a cui è affidata l’educazione di un fanciullo. Questa figura nata già nell’antica Grecia, si è di molto modificata ai nostri tempi, come ci testimonia la dottoressa Mastrolorito con la usa esperienza, maturata con gli studi accademici, ma soprattutto sul campo.

Infatti Ada consegue due lauree, una in Scienze del Servizio Sociale alla Politecnica di Ancona e l’altra in Pedagogia conseguita a Macerata, unendo la passione per il sociale, in particolar modo per le famiglie, ma soprattutto per i bambini, a quella dell’educazione. Oltre ai successi nello studio, Ada è anche mamma di due figlie e docente di scienze umane alle scuole secondarie di secondo grado.

Dopo anni di lavoro in ambiti scolastici e numerose consulenze pedagogiche private e in comunità, avendo a che fare con ragazzi e genitori, italiani e stranieri e con problematiche variegate, capisce che tutto passa attraverso un unico comune denominatore: l’umanità. Umanità presente in ognuno di noi che a volte va solo scoperta e compresa. Il motto che porta inciso nella sua t-shirt recita: “Tutto cambia se cambi tu”.

Abbiamo quindi compreso come la pedagogia si occupi dell’educazione dell’uomo in generale, coprendo tutto l’arco della sua crescita, dall’infanzia alla vita adulta. In questo periodo storico particolare causato dal Covid e dalla mancanza di contatti umani e sociali il ruolo del pedagogista diviene fondamentale e centrale. 

Infatti la dottoressa ci ha spiegato come, oltre al lavoro che svolge abitualmente nel suo studio occupandosi di tematiche importanti come consulenze alle famiglie, consulenze scolastiche, aiuto nel difficile processo dell’affido e dell’adozione, consulenze per e con la terza età, in questo periodo di crisi abbia realizzato un progetto specifico per i bambini dai 3 ai 10 anni.

In collaborazione con diversi pediatri e farmacie della zona di Jesi e della Vallesina, la dottoressa ha realizzato un questionario di autovalutazione che i genitori possono fare volontariamente osservando i propri figli. A conclusione del questionario, gratuitamente, si può prendere un appuntamento e sapere il risultato del test. Il tutto viene racchiuso in un indice di misurazione che porta alla valutazione.

Molto spesso, proprio perché la fascia è pre-adolescenziale, questi bambini fanno fatica a mostrare le loro problematicità, nate dal lungo periodo di permanenza a casa e dalla mancanza del contatto diretto e fisico con i coetanei. A breve partirà anche, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati, coinvolgendo le classi di II e III media inferiore, un’indagine basata su un questionario, finalizzata all’osservazione della metodologia scolastica. Ma avremo modo di parlarne più approfonditamente quando il progetto sarà attivato.

La dottoressa Ada Mastrolorito svolge il suo lavoro di consulenza a Moie di Maiolati e a Jesi nel suo studio, è molto attiva sui social, tiene una pagina Facebook e una su Instagram. Ha un suo blog dove affronta interessanti problematiche e tutte le informazioni si possono trovare sulla sua pagina interna. I suoi recapiti sono: 375 6692366, mail ada@pedagogistaancona.it.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x