Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Videosorveglianza e gestione dei parcheggi blu, divergenza di idee

marco baldassini falconara

Tra Marco Baldassini che sostiene come debbano essere due cose distinte e separate e la Giunta che propugna invece la gestione integrata anche per ottimizzare la spesa

di Gianluca Fenucci

Falconara, 18 gennaio 2023 – La videosorveglianza e la gestione dei parcheggi blu a pagamento finiscono sotto la lente di ingrandimento del candidato sindaco Marco Baldassini (foto in primo piano) che ha depositato e protocollato una mozione urgente per revocare l’indirizzo di Giunta e la relativa intenzione di predisporre un bando per la gestione unificata dei servizi.

«La mozione – spiega Baldassini – è in linea con quanto ho esternato in sede di Consiglio comunale in merito alla proposta del privato di un project financingridicolo” per un investimento di circa 130 mila euro per la fornitura e la gestione della videosorveglianza nel Comune di Falconara Marittima. Ricordo ai cittadini che questa proposta è stata presa in considerazione solo dalla Giunta comunale circa un anno fa e ancora gli uffici non sono stati in grado di predisporre un bando; infatti sono seguite proroghe su proroghe per continuare la gestione dei parcheggi blu nelle more della predisposizione del bando di gara, l’ultima scade il 31 marzo prossimo. Per dovere di informazione l’attuale capitolo di bilancio degli introiti – evidenzia Baldassini – dalla sosta a pagamento incamera circa 650 mila euro annui. Ricordo infine che alla scadenza del presente bando di gestione i parcometri diverranno di proprietà del Comune e sembrano avere la conformità di legge per almeno altri 5 anni».


La lista “Baldassini Sindaco” sostiene che la videosorveglianza e la gestione dei parcheggi blu devono essere due cose distinte e separate.

«Abbiamo un’idea della sosta a pagamento diversa da chi amministra ora la città e che sia alla portata di tutti e non solo a chi fa richieste e petizioni. Predisporre un bando e dare un affidamento a pochi mesi dalla fine del mandato elettorale – afferma Baldassini – sarebbe un’altra scorrettezza politica del sindaco Signorini e della sua Giunta».

Pronta la replica dell’Amministrazione comunale.

«Il progetto “Falconara safe view” che si basa sulla gestione integrata della sosta e della videosorveglianza – ricorda il Sindaco – permette di ottimizzare la spesa e di ottenere in pochi mesi dall’aggiudicazione la realizzazione, a carico del concessionario proponente che risulterà vincitore, di un complesso sistema di monitoraggio. Il sistema sarà composto da apparecchiature di ultima generazione: un totale di circa 50 telecamere su 27 postazioni, oltre a 24 sensori per il monitoraggio della sosta su stalli carico e scarico e comprenderà tutta l’infrastruttura di trasmissione dati, la fornitura di un idoneo Vms (Video management system) con avanzate capacità di analisi video, garantirà la conservazione e la gestione dei dati su idonee apparecchiature Nvr (Network video recorder) per un periodo di almeno 10 anni ed è comprensivo della manutenzione e della conformità al Regolamento Ue sulla tutela dei dati personali ed alle innovazioni di cyber security».

Secondo la Giunta un altro punto di forza della progettazione a lungo termine sta nel mettere in rete e impostare una visione complessiva di lungo periodo per un sistema che negli anni si è evoluto molto e richiede di entrare in una nuova fase di progettazione, quella che deve partire dal concetto di una infrastruttura di rete, evoluta e dimensionata alle esigenze e ai tempi e scalabile inserita in una smart city, cioè di un’ottica di infrastrutture connesse e in grado di comunicare e fornire i dati acquisiti all’Amministrazione.

©riproduzione riservata

News