Segui QdM Notizie

Attualità

FILOTTRANO FONDAZIONE MICHELE SCARPONI E SUBWAYLAB CON IL FILM “GAMBE” AL LAZZARETTO

film gambe scarponi

La rassegna cinematografica in programma dal 18 luglio. Per lo studio di produzione jesino anche il via alle riprese, il 22 luglio, del primo lungometraggio, che si snoderà tra Jesi e Falconara 

FILOTTRANO , 7 luglio 2019 – La Fondazione Michele Scarponi e lo studio di produzione jesino Subwaylab porteranno “Gambe” alla rassegna cinematografica del Lazzaretto di Ancona. Si tratta di un documentario dedicato al campione di ciclismo.

Marco Scarponi

Marco Scarponi

«Abbiamo lavorato a un prodotto insieme a Marco Scarponi, il fratello di Michele, con la Fondazione Michele Scarponi sulla sicurezza stradale – spiegano Andrea Antolini, Diego Morresi, Leonardo Martellini e Alessandro Tarabelli –. Oltre a un racconto sulla mobilità sostenibile, con interviste a giornalisti sportivi e atleti, c’è anche una proposta politica per rendere le strade più sicure. La strada è di tutti».

L’anteprima sarà presentata in occasione della rassegna cinematografica all’Arena Cinema Lazzaretto il prossimo 18 luglio. Si tratta di un’occasione importante per ricordare il campione di ciclismo deceduto nell’aprile del 2017.

Gambe” racconta come la strada può diventare a misura dei disabili, dei bambini, dei pedoni e dei ciclisti. Un film che racconta come, da una perdita, può nascere una proposta di mobilità a misura di persona. Come farla diventare davvero di tutti. Hanno collaborato al film Marino Bartoletti, Alessandra De Stefano, Dario Cataldo, Davide Cassani, Peter Sagan, Flab onlus, Stefano Guarnieri, Accpi Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani, Bikeitalia.it

subwaylab

Alcuni dei ragazzi di Subway al lavoro

La casa di produzione jesina è al lavoro anche per un altro prodotto: il suo primo lungometraggio. Le riprese inizieranno il 22 luglio e la troupe cinematografica si dividerà tra Jesi e Falconara. Top secret il soggetto del lungometraggio: «Possiamo dire che si tratta di un thriller: la produzione è Subway, la regia di Marco Cercaci. La storia, di amore e di ossessione, è ambientata durante la seconda guerra mondiale. Il cast tecnico e artistico è quasi interamente marchigiano. A Jesi lavoreremo al Chiostro di Sant’Agostino e a Palazzo Colocci. Falconara avrà un ruolo centrale visto che la stazione di Ancona era stata bombardata. La Squadra Rialzo di Falconara ci ha dato una grossa mano, insieme ad altre realtà e associazioni».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News