Segui QdM Notizie

Cronaca

Filottrano Il neonato travolto in osservazione al Salesi

Trasportato in codice rosso, è rimasto sempre cosciente e miracolosamente non sembra abbia subito gravi traumi né fratture

Filottrano – Il neonato travolto stamattina da un’auto mentre era nel suo passaggino ovetto con accanto la mamma, in serata era ancora in osservazione all’ospedale Salesi.

Anche la quarantenne madre del piccolo era stata accompagnata all’ospedale di Torrette pur non lamentando ferite o traumi significativi.

Paura, lacrime, dolore, stamattina. Il terrore negli occhi di della mamma che, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, spingendo il passeggino del figlioletto, ha visto il neonato travolto, investito da un’auto condotta da una ultra settantenne, pensionata, residente anch’essa a Filottrano.

I Fatti

Erano le 9.30 quando la mamma stava camminando per le vie della cittadina, spingendo il passeggino col figlioletto nato pochi mesi fa, all’altezza di via dell’Industria al chilometro 14 della Statale 362, in prossimità dell’incrocio con via Schiavoni, quando la Nissan Micra condotta dalla donna settantenne filottranese ha investito il passeggino con il neonato all’interno urtando anche la mamma mentre entrambe stavano attraversando sulle strisce pedonali.

La donna, madre del piccolo, fortunatamente non ha subito traumi rilevanti né ferite ma immediatamente ci si è concentrati sulle condizioni di salute del figlioletto che era stato trascinato sul suo passeggino per una decina di metri dopo l’investimento.

La mamma, letteralmente atterrita dalla dinamica dell’incidente, ha visto il figlioletto colpito dall’auto e ha cercato immediatamente soccorso. Piangeva e chiedeva aiuto, preoccupatissima per ciò che era accaduto al piccolo. Sul posto si sono radunate molte persone e anche gli automobilisti che transitavano sul tratto di strada si sono precipitati a soccorrere la donna e il neonato.

I soccorsi

In pochi minuti sul posto è giunta dall’ospedale di Torrette l’eliambulanza, che è atterrata nel parcheggio del discount Eurospin, nella zona industriale di Filottrano, mentre erano già arrivati all’incrocio tra via Schiavoni e via dell’Industria gli operatori del 118, dell’ambulanza infermieristica filottranese. Sono giunti sul luogo dell’incidente, nel giro di pochi minuti, sia i Carabinieri della locale Stazione che quelli della vicina Osimo e la Polizia Locale, che ha anche provveduto a regolare la circolazione.

Dopo l’impatto con l’auto, il passeggino con il neonato all’interno è stato trascinato per una decina di metri sulla strada. Il bimbo è rimasto sempre cosciente e, miracolosamente, non sembra abbia subito gravi traumi né fratture.

Considerata la drammatica dinamica dell’incidente, però, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Salesi a bordo dell’elicottero sanitario Icaro, dove ha preso posto anche la mamma, anche lei urtata dalla Nissan Micra.

© riproduzione riservata

News