Segui QdM Notizie

Cronaca

Filottrano Paracadutista sfiora cavo elettrico provocando un blackout

Si stava svolgendo il lancio rievocativo della storica vittoria degli Alleati sui tedeschi, il lembo finale della lunga bandiera agganciata ha innescato una scintilla

Filottrano – E’ stato un attimo. Il lembo finale della lunga bandiera agganciata al paracadutista che sta scendendo verso il piazzale antistante l’ex mattatoio sfiora appena il cavo dell’alta tensione innescando una scintilla che immediatamente provoca un blackout.

C’è un po’ di preoccupazione tra i tanti che presenziano alle belle iniziative della rievocazione storica della mitica Battaglia di Filottrano del 9 luglio 1944.

Fortunatamente, però la preoccupazione lascia spazio alla serenità perché nessuno si fa male, non ci sono feriti e anche il guasto elettrico viene riparato in breve tempo e Filottrano resta senza elettricità solo per alcuni minuti.

L’imprevisto che è accaduto sabato pomeriggio intorno alle 19.30 mentre si stava svolgendo il lancio dei paracadutisti che rievocavano la storica vittoria degli Alleati, di un reggimento corazzato polacco insieme al gruppo di combattimento Nembo comandato da Umberto Utili, sulle due divisioni di fanteria tedesche.

Il paracadutista che ha urtato con la bandiera il cavo dell’alta tensione non ha avuto alcuna conseguenza e la serata è terminata senza ulteriori problemi.

«Abbiamo visto la scintilla – dice il sindaco Lauretta Giulioni – e ci siamo accorti del fatto che la bandiera aveva sfiorato il cavo ma nessuno si è spaventato più di tanto. Il blackout è stato parziale e non ha creato problemi ai cittadini e nessuno ha subito ferite o traumi e questo è il fatto più importante».

© riproduzione riservata

News