Segui QdM Notizie

Rubriche

Fine settimana nelle Marche: cosa fare, cosa vedere, idee di viaggio

Questo fine settimana avete deciso di trascorrerlo nelle Marche?

Ottima scelta. Però non sapete di preciso dove andare, quali posti visitare e cosa fare in caso di maltempo. Ecco allora che veniamo in soccorso con qualche utile consiglio per un fine settimana senza intoppi.

Le Marche sono una regione poliedrica, molto gettonata dagli stranieri, quanto spesso sottovalutata dagli italiani. Si tratta però della regione perfetta per lunghi viaggi e una scappata veloce.

Le attrazioni sono numerose, se amate la cultura le città da visitare sono diverse come Urbino, Pesaro, Jesi, Macerata e tante altre.

Per gli amanti della natura non mancano paesaggi mozzafiato e percorsi naturalistici.

Il Monte Conero, per esempio, alto 572 metri è il più importante promontorio italiano che si affaccia sull’Adriatico. Ha le rupi marittime più alte di tutta la costa orientale, oltre 500 metri a picco sul mare. È secondo solo al Gargano.

Anche chi è in cerca di relax può trovare una vasta scelta di spiagge in questa regione. Si possono trovare stabilimenti balneari con diversi servizi disponibili, oppure spiagge libere.

Spiagge sabbiose e spiagge rocciose, alcune intime e piccine, altre vaste e affollate. Inutile dire che ce n’è per tutti i gusti.

A proposito di gusti, impossibile non citare anche l’alto livello gastronomico della regione. Infatti, le Marche sono particolarmente note per l’ottima cucina e per l’abbondanza di sagre e fiere interamente dedicate al cibo ed al vino. Avete mai sentito parlare delle olive all’Ascolana?

Ecco, ora sapete da dove provengono.

Fine settimana nelle Marche: cosa fare, cosa vedere, idee di viaggio

Fine settimana culturale: quali città visitare

Le Marche ricche di arte, storia e cultura, è una regione con tantissimi borghi, castelli, antiche rocche e una vasta scelta di musei. Urbino, patria dei Malatesta, è una tra le città più gettonate, vera e propria patria del rinascimento italiano.

Il suo centro storico è oggi patrimonio dell’Unesco, merita sicuramente una visita, così come il Duomo e il Palazzo Ducale.

Per i più romantici non può mancare una visita al castello di Gradara. All’interno delle sue mura, sulla cima di una collina, si consumò il tragico amore di Paolo e Francesca, la coppia di amanti citata nella Divina Commedia da Dante Alighieri.

Sicuramente gli appassionati dei borghi italiani avranno sentito parlare di Corinaldo. Questo borgo in provincia di Ancona è da anni parte della classifica dei Borghi più belli d’Italia

. Inoltre, è particolarmente famoso per la festa che ha luogo la notte di Halloween. Infatti, le sue strade strette, la scalinata verso il pozzo e l’atmosfera di questo borgo ben si prestano alla notte più spaventosa dell’anno.

Altrettanto bella ed animata è la cittadina di Ascoli Piceno, dove si trova la bellissima chiesa di San Francesco e la Loggia dei Mercanti che conduce in Piazza del Popolo.

Un fine settimana da avventurieri: dove andare

Per chi ama la natura e l’avventura non può mancare una tappa al Monte Conero. Il percorso più gettonato, nonostante sia stato chiuso da anni dopo diverse frane, è il Passo del Lupo .

Il sentiero si presta ai più avventurosi, il terreno è accidentato, esposto al sole e talvolta ripido, ma il panorama è mozzafiato.

Alla fine del percorso (dalla durata di circa 2-3 ore) si arriva alla spiaggia delle due sorelle, una spiaggetta raggiungibile solo tramite il Passo del Lupo o via mare. Tranquilla in primavera, tra luglio e agosto si riempie di flotte di turisti che, trasportati dalle barche, possono essere talvolta un po’ chiassosi.

Cosa fare in caso di maltempo

Il tempo in estate è solitamente soleggiato e caldo, ma talvolta capita che le previsioni non siano affidabili ed una veloce, quanto inaspettata mareggiata porti qualche ora di pioggia. Cosa fare in questo caso?

I Musei sono sempre un’ottima scelta, ma se avete già visitato quelli di vostro interesse e cercate un’alternativa al chiuso può essere l’occasione per visitare San Marino.

Famoso per i suoi casinò di lusso con slot machine, tavoli tradizionali e poker può essere una valida scelta per coloro che si trovano nella zona nord della regione.

Se invece avete deciso di trascorrere un weekend nella zona più a sud tra Jesi e Macerata, un’ottima alternativa può essere giocare online. Vegas Slots Online contiene all’interno del sito diverse possibilità per passare qualche ora di divertimento senza la scomodità di prendere l’auto e spendere soldi.

Il sito contiene gli ultimi bonus del casinò del mese, senza la necessitò di deposito. I bonus sono tutti valutati con criteri rigidi, per facilitare l’utente in termini di sicurezza di gioco e di interfaccia.

La scelta è ampia e tutte le informazioni sono poste in maniera semplice in modo da informare correttamente l’utente su ogni aspetto del gioco prima della registrazione.

Il nostro consiglio è di provarli, ma ricordate sempre di giocare responsabilmente.

Continua a leggere

News