Connect with us

Alta Vallesina

GENGA / “DALLA VENERE ALLE VENERI”, PREMIO D’ARTE CONTEMPORANEA

GENGA, 13 luglio 2018 – Il Comune di Genga, l’associazione culturale La Genga, il Museo di Genga “Arte StoriaTerritorio” con il contributo del Consorzio Frasassi e la collaborazione del  festival “Lo Spirito e la Terra” hanno indetto un concorso a premi per artisti con lo scopo di  valorizzare l’immagine della Venere Paleolitica – esposta al Museo Archeologico Nazionale delle Marche – e il percorso del Museo di Genga incentrato sul tema  “dalla Venere Paleolitica alla Madonna con il Bambino”.

Le opere sono ispirate alla Venere di Frasassi, una figura femminile realizzata secondo i canoni stilistici tipici delle statuette del Paleolitico superiore conosciute come “Veneri”. Il Premio-Concorso è stato aperto a tutti gli artisti contemporanei senza limiti di età, sesso,nazionalità e a  qualsiasi applicazione artistica. Ogni artista ha partecipato con una singola opera.

Debutto della mostra domenica 15 luglio, ore 18

Per il vernissage (Museo di Genga “Arte, Storia e Territorio”, Largo Leone XII) della mostra è previsto il seguente programma: saluto delle autorità, la cnferenza:  “Veneri inquietanti: le muse d’oltremare di Picasso” e successivo aperitivo con alcuni dei prodotti del “Paniere del Territorio” del Parco Gola della Rossa e di Frasassi.

20 opere in concorso

Il concorso ha selezionato 20 opere che saranno esposte nel Sala del Territorio del Museo di Genga nel periodo dal 15 luglio, giorno dell’inaugurazione della mostra, al 21 ottobre 2018. L’assegnazione del premio al vincitore si svolgerà a Genga sempre presso il “Museo Arte Storia Territorio” il 21 ottobre 2018.

Il premio attribuito dalla giuria artistica sarà destinato solamente al primo classificato e consisterà nell’esposizione dell’opera vincitrice all’interno del complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi.

Il Premio Giuria Popolare (miglior artista votato dai visitatori della mostra) consisterà in eccellenze del territorio.

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.