Segui QdM Notizie

Attualità

GENGA I MARCHIGIANI IN “VOLATA” DI LODOLINI RACCONTATI AL MUSEO

La prefazione è curata da Marco Scarponi, fratello del compianto Michele, l’Aquila di Filottrano

 

GENGA, 26 ottobre 2019 – Nuova presentazione pubblica per il libro di Emanuele Lodolini “Visione e Coraggio – storie di marchigiani in volata”.

Oggi pomeriggio a partire dalle ore 17 , presso il Museo Arte Storia e Territorio, Emanuele Lodolini presenterà il suo nuovo libro in cui racconta le storie dei “marchigiani in volata”: imprenditori, medici, magistrati, economisti, professionisti e sportivi “in lotta”, ogni giorno, contro la rassegnazione.

Interverrà il Sindaco Marco Filipponi.

Storie dei “marchigiani in volata”: imprenditori, medici, magistrati, economisti, professionisti e sportivi “in lotta”, ogni giorno, contro la rassegnazione.

Sanità, economia, legalità, cultura, turismo, enogastronomia, promozione territoriale, sport, resilienza: innumerevoli i temi trattati, cedendo appunto il microfono a quanti hanno qualcosa da dire in merito.

In copertina, il disegno di un ciclista, Michele Scarponi, gregario di lusso, realizzato dall’artista Carlo Cecchi.

“Il libro vuole produrre riflessioni e insistere su alcuni temi per rendere un pó meno povero il dibattito pubblico attuale. Non è facile interrogarsi su come sarà il proprio Paese, e la propria regione, tra dieci, venti, cinquanta anni – spiega Lodolini – Perché solo così si cresce e si fa progredire un territorio”, sostiene. “Questo è  un libro ottimista sul futuro delle Marche. Essere ottimisti oggi puó sembrare un atto di coraggio, ma nel libro spiego perché ci credo. Spero che esso, nell’orgoglio di essere marchigiani, ci aiuti a vivere questa identità non nella lamentazione ma nel desiderio di migliorare e di fare di più”.

Alla presentazione del libro anche l’ex sindaco di Matelica Alessandro Delpriori, uno dei protagonisti intervistati nel volume.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News