Segui QdM Notizie

Senigallia

Il Cartellone Michele Placido al teatro La Fenice con sei personaggi in cerca d’autore

L’adattamento basato su fatti di cronaca contemporanea tra cui il femminicidio

 

SENIGALLIA, 3 dicembre 2018 – Dopo l’eccellente avvio di stagione, con i due sold out di “Aggiungi un posto a tavola”, domani sera (4 dicembre) alle 21 al teatro La Fenice di Senigallia va in scena “Sei personaggi in cerca d’autore” con Michele Placido. “Sei Personaggi in cerca d’autore” è considerato unanimemente come una delle prove più alte e significative dell’intera poetica di Pirandello, che vi condensa con abilità e maestria i temi fondamentali della sua produzione: la mescolanza di tragico e comico, l’adozione di un punto di vista umoristico, la molteplicità infinita del reale e la sua intima relatività, l’opposizione tra la “forma” e la “vita” come radice dei drammi umani.

Della trama è noto l’irrompere della fantasia nella realtà. “Sei personaggi in cerca d’autore” è il primo esperimento pirandelliano di teatro nel teatro. Mentre una compagnia teatrale sta provando uno spettacolo, irrompono sei persone misteriose. In realtà, sono sei personaggi creati da un autore che li ha abbandonati. Il capocomico si convincerà presto a rappresentare proprio la storia di quei personaggi, che saranno proprio loro ad interpretare.

L’adattamento di Michele Placido, attore e regista, basato su fatti di cronaca contemporanea tra cui il femminicidio, le morti bianche e l’impossibilità di una storia sentimentale dovuta all’alienazione dell’uomo moderno, ha ottenuto nella passata stagione un grande successo di pubblico e critica.

I personaggi di Pirandello sono dunque creature di oggi, fragili e deboli, creature da cui l’autore vuol prendere le distanze perché, dice Placido «atterrito dall’idea di alimentare questi personaggi e definirli, tanto scandalosa era la loro storia». I biglietti costano da 20 a 35 euro e per le informazioni si può telefonare al teatro La Fenice allo 071 7930842  o all’Amat al 071 2072439.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News